In rete sono disponibili appositi siti internet grazie ai quali è possibile ottenere una visuale abbastanza completa sulle assicurazioni auto disponibili in Italia e grazie ai quali è possibile riuscire a risparmiare sulle quote da pagare.
Tra i siti internet più affidabili ed utilizzati per confrontare assicurazioni auto online vi è Facile.it. Si tratta di un sito web che, appunto, consente di confrontare piani RCA online e di scoprire quale azienda è in grado di offrire il miglior rapporto qualità-prezzo a seconda di quelle che sono le varie esigenze di ognuno.
Per poter confrontare assicurazioni auto online con Facile.it la prima cosa da fare consiste nell’aprire il sito internet Facile.it e nel selezionare la voce Auto dal menu Assicurazioni posto nella parte in alto a sinistra della pagina visualizzata. A questo punto si aprirà una pagina da cui si dovrà fare click sulla voce Preventivo auto avendo poi cura di compilare il modulo proposto immettendo i propri dati personali richiesti (data di nascita, comune di nascita, stato civile, titolo di studio, professione, anno di conseguimento della patente e anno di acquisto dell’auto).
Fatto ciò sarà necessario cliccare su Prosegui ed immettere la targa della propria auto nell’apposito campo di testo provvedendo inoltre a compilare il modulo visualizzato con i dettagli della vettura per la quale è necessario sottoscrivere l’RC Auto.
Successivamente si dovrà specificare l’uso che abitualmente viene fatto del veicolo, si dovrà digitare il numero di Km percorsi in un anno e si dovrà fare click su Prosegui.
Infine basterà compilare il modulo proposto con le proprie informazioni personali e con i dati sull’attestato di rischio, rispondere alle domande sui conducenti, mettere il segno di spunta accanto alla voce Accetto l’informativa e tutte le clausole indicate nel box e cliccare sul pulsante Confronta preventivi.
Verrà dunque mostrata la lista delle RCA online più convenienti per il proprio profilo. Per visualizzare i dettagli su ciascuna offerta è possibile cliccare sul pulsante Vai mentre per aggiungere alla propria assicurazione elementi quali infortuni conducente, assistenza stradale e tutela legale è necessario mettere il segno di spunta accanto alle apposite voci collocate nella barra laterale di sinistra.
Per controllare che non vi siano errori nei moduli compilati in precedenza è possibile cliccare sul pulsante Riepilogo dati.