Come condividere foto usando il Photo Stream di iOS 6

Home > Apple > Come condividere foto usando il Photo Stream di iOS 6

L’Album di foto è ora disponibile su tutti i dispositivi mobili di Apple tramite l’applicazione Foto e in Mac con le applicazioni fotografiche, iPhoto e Aperture. Ma la cosa più importante da ricordare è che quando si attiva la funzione, tutte le foto scattate con la fotocamera iPad saranno automaticamente sincronizzate con il vostro account iCloud. È possibile eliminare le foto dall’app, ma anche dall’account iCloud.

Ogni foto aggiunta al vostor account rimane 30 giorni in archivio, per poi essere rimossa. L’album di foto è in grado di memorizzare fino a 1.000 foto e avvierà l’eliminazione delle prime foto quando si supera lo spazio concesso. Se non siete fotografi professionisti, tale problema non dovrebbe presentarsi, lo spazio è sufficiente a raggruppare i vostri ricordi. 

Si noti, inoltre, che le stesse foto sono salvate nel rullino fotografico e, se si attiva Album di foto in iPhoto o Aperture, quelle foto verranno automaticamente archiviate per mese nella rispettiva applicazione. Così, per esempio, tutte le foto scattate con il vostro dispositivo iOS nel mese di novembre saranno copiate in un album fotografico iPhoto o Aperture, etichettate come “Album di foto novembre 2012“. Una buona idea è aggiungere parole chiave, classificazioni, sottocategorie alle foto.

Condivisione di foto da dispositivi iOS

Prima del rilascio di iOS 6, non c’era modo di condividere una serie di foto con qualcuno o un gruppo di persone senza utilizzare un’applicazione di terze parti, come Bump, o semplicemente inviare le immagini una alla volta. Ma ora Apple ha risolto il problema. Nell’album Album di foto su dispositivi iOS è possibile selezionare le immagini e condividerle con altri utenti iOS e Mac, direttamente sul proprio dispositivo. 

Per condividere da un dispositivo iOS, aprire l’applicazione Foto e toccare l’album di foto nel menu in basso. Quindi, selezionare il pulsante Modifica, toccare le foto che si desidera condividere. Premete ora il pulsante Condividi e selezionare l’icona Album di foto.

Da qui è possibile creare un nuovo album Album di foto. D’ora in poi è possibile eliminare le immagini in cartelle singole di Photo Stream e condividerle con i destinatari designati. 

Condivisione di foto da iPhoto/Aperture

L’aggiornamento più recente permette di condividere le immagini con altri utenti iOS. È inoltre possibile condividere via e-mail, Facebook e Flickr.com.

Come per i dispositivi iOS, è necessario attivare l’Album di foto nel vostro account iCloud sul vostro Mac, Preferenze di Sistema> iCloud> Album di foto, e assicurarsi che la condivisione sia attivata in Opzioni.

È, inoltre, necessario attivare Album di foto nell’applicazione Mac: iPhoto o l’applicazione pro, ApertureÈ possibile attivare il caricamento automatico che invia tutte le nuove foto importate da iPhoto al tuo account Photo Stream. 

Web Galleries

Da quando Apple ha eliminato MobileMe è che ha tolto la possibilità ai membri di condividere le proprie foto on-line ha deluso un po’ l’utenza. Apple, però, ha incorporato tale funzionalità nell’Album di foto. È possibile toccare il piccolo pulsante blu di una cartella Album di foto e aggiungere non solo gli abbonati di tale cartella, ma attivare la condivisione pubblica del sito web che offre un collegamento alla galleria di quelle foto.

Si può fare la stessa cosa con le cartelle Photo Stream in iPhoto e Aperture con il tasto destro o Control-clic su una cartella esistente dell’Album di foto e renderla pubblica. Naturalmente, le uniche persone che conoscono le vostre gallerie sono i destinatari ai quali si invia l’URLTuttavia, non è possibile creare una galleria per l’intero Album di foto, cartelle e singoli album in Album di foto.

Lascia un commento