Come clonare un disco in Windows 10/11? – 100% Sicuro

Home > Come Fare > Come clonare un disco in Windows 10/11? – 100% Sicuro

Clonare un disco con Windows 10 e 11 è un’operazione da conoscere per potere lavorare con         tranquillità con il proprio PC. In particolare, clonare il disco rigido e clonare il disco di sistema su un’unità esterna, sono le operazioni più richieste e offrono numerosi vantaggi sia per ottenere il        massimo delle prestazioni dal sistema, sia per tenere al sicuro i dati archiviati.

Clonare un disco significa creare una copia identica del disco su un’altra periferica. Per esempio possiamo clonare un disco su ssd, un’unità di memoria esterna.

Dobbiamo tenere presente che clonare un disco non significa solo copiare i file, in quanto la           clonazione è un processo specifico. Dato che la clonazione di un disco presenta diversi passaggi a  seconda del sistema operativo utilizzato, in questo articolo ci occupiamo di come clonare un disco in Windows 10 e 11 con un metodo sicuro al 100%.

Perché è necessario clonare un disco?

Esistono diversi motivi per clonare un disco. Uno dei più importanti è la necessità di aumentare lo spazio di archiviazione. Così si procede a clonare il disco su disco più grande. Ad esempio         abbiamo un disco rigido di 250 GB ma abbiamo bisogno di un disco rigido di almeno 1 TB.

In questo caso, per evitare di sostituire fisicamente il disco rigido sul pc, possiamo clonare il disco su ssd con facilità e avere a disposizione più spazio di archiviazione.

Un altro motivo è che il Pc tende a rallentare quando lo spazio di archiviazione diventa           insufficiente. Così, anche nei casi in cui non crediamo di aver bisogno di aumentare lo spazio, possiamo migliorare le prestazioni del PC per poter lavorare con efficienza. Ecco che si rende necessario clonare il disco fisso.

Infine, è possibile aver bisogno di clonare il disco di sistema per avere a disposizione una copia di backup del sistema operativo e non rischiare di perderlo in caso di crush, problemi hardware o        attacco hacker.

Come clonare un disco su Windows 10 / 11

Ora vediamo come clonare il disco in modo facile.  Sia che tu voglia clonare il disco C per avere più spazio di archiviazione, sia che ci sia bisogno un normale disco di backup o di sistema, hai     bisogno di un software per clonare il disco.

Cos’è 4DDiG Partition Manager

Questo software gestisce completamente la clonazione del disco con la migrazione dei dati dal disco fisso a un altro disco, per esempio un disco ssd. E’ un metodo sicuro al 100% che trasferisce i dati in modo preciso e affidabile.

Caratteristiche principali di 4DDiG Partition Manager

•    Opera in modo sicuro al 100% per clonare il disco con Windows. Funziona con sistema operativo Windows 7 – 8 – 10 – 11.

•    Trasferimento facile dei file di sistema Windows verso unità SSD senza bisogno di reinstallare il sistema.

•    Trasferimetno dei dati del disco rigido su disco più grande per avere più spazio di archiviazione.

•    Ottimizzazione dello spazio sul disco grazie alla gestione di formattazione e modifica delle partizioni su disco.

•    Efficace nel backup dei dati per la sicurezza di tutto il sistema e con ogni tipo di file.

•    Mantiene le impostazioni di app, software e driver durante il trasferimento.

Clonare un disco con 4DDiG Partition Manager

Vediamo come clonare il disco fisso passo passo.

1.  Per prima cosa procurarsi il disco di destinazione, per esempio un disco SSD. Questo disco deve avere una dimensione tale da contenere i dati del disco originario. Inoltre, se il nuovo disco non è vuoto, ma ci sono già dati, questi vengono eliminati e sovrascritti con la            clonazione, quindi procedere a una copia di backup.

2.  Scaricare 4DDiG Partition Manager sul Pc e collegare l’unità di destinazione al PC.

3.  Avviare il software e selezionare l’opzione “Clonare il Disco” .

4. Selezionare il disco da clonare, per esempio il disco C. Cliccare su Inizio e attendere.

5. A questo punto il software inizia il trasferimento di tutti i file nella nuova unità e avvisa del completamento con un messaggio.

6. Ora siamo pronti per utilizzare il nuovo disco clonato.

Domande frequenti

1.    Come fare una copia identica di un hard disk?

Per clonare un disco rigido bisogna procurarsi un’unità esterna che possa contenere tutti i dati del disco di origine. Per questo dovrebbe avere la stessa capacità di archiviazione o meglio ancora una capacità più grande. Quindi occorre trasferire i file dal disco rigido al nuovo disco, ma questa         operazione richiede l’utilizzo di un software per clonare il disco che sia in grado di mantenere

l’organizzazione dei file e le impostazioni di app e programmi.  Infatti, la copia identica dell’hard    disk non si ottiene con la semplice copia dei file, ma si basa sul mantenimento della loro struttura e impostazione, per questo senza un software adatto si rischia di compromettere i file di sistema e i   dati.

2.   Quale programma usare per clonare hard disk in italiano?

Tra i software presenti in commercio, un ottimo programma per clonare il disco in italiano è        4DDiG Partition Manager. Facile da scaricare e da utilizzare, comprende tutte le           informazioni e le guide passo passo in italiano per eseguire le operazioni nella massima sicurezza e senza errori.

3.   Come clonare hard disk con sistema operativo Windows 10?

Per clonare un disco con windows 10 doppiamo trasferire sia il sistema operativo, sia tutto il        contenuto del disco rigido. Questo richiede un passaggio delicato che va effettuato con cura. Per    farlo consigliamo un software che permette di clonare disco di sistema windows 10 come            4DDiG Partition Manager. In questo modo si può trasferire l’intero contenuto del disco rigido su un nuovo supporto e clonare il disco fisso con un metodo sicuro al 100%.

Conclusioni

Quando è necessario clonare il disco fisso per migliorare le prestazioni del Pc o aumentare lo spazio di archiviazione, dobbiamo utilizzare un software per clonare il disco.

In questo modo tutti i dati, le app e le cartelle vengono trasferiti sul disco di destinazione che diventa una copia esatta del disco originario.

Con 4DDiG Partition Manager possiamo clonare il disco fisso su SSD o su altre unità esterne in modo sicuro. Il programma funziona con Windows 10 / 11 con interfaccia e       istruzioni in italiano.

Lascia un commento