Se si ha finito il credito del telefonino e si deve telefonare lontano senza ricevere una bolletta salata sul telefono fisso è possibile usare il PC per chiamare telefoni fissi e cellulari gratis; vediamo come.
Esistono ancora dei servizi online e dei software VoIP che permettono di effettuare delle chiamate gratis verso numeri urbani, interurbani e cellulari in tutta Italia, senza registrazione a qualche servizio o download di qualche software.
EvaPhone è un servizio online gratuito che permette di fare due telefonate al giorno verso numeri fissi e cellulari di tutta Italia direttamente dal browser. La durata massima di ciascuna chiamata oscilla fra i 60 e i 120 secondi. Ci si deve collegare ad EvaPhone nella pagina principale e va utilizzato il tastierino numerico che vi appare per digitare il numero da telefonare anteponendo il prefisso 0039 o +39. Ora cliccare sul pulsante con la cornetta verde per avviare la chiamata. Dopo un piccolo messaggio pubblicitario di sette secondi, sarà avviata la chiamata e si potrà parlare dal PC al telefono della persona che hai chiamato.
Un altro modo per chiamare gratis dal PC è poivY, un software VoIP che permette di effettuare chiamate gratuite verso numeri italiani e internazionali per circa 300 minuti. Bisogna collegarsi alla sua pagina principale e scaricalo sul tuo PC cliccando sul pulsante di download. Ora cliccare su setuppoivy.exe e, nella finestra che si apre, fare click prima su Esegui e Sì (per autorizzare l’installazione su Windows 7 e Vista) e poi su OK e Avanti.
Vanno accettate quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, e cliccare prima su Avanti per quattro volte consecutive e poi su Installa e Fine per terminare il processo d’installazione e avviare la procedura guidata per la creazione di un account gratuito su poivY. Nella finestra che si apre, mettere il segno di spunta accanto alla voce a new user , cliccare su Avanti e compilare il modulo che viene proposto con i tuoi dati personali. Accedere alla propria casella di posta elettronica e attivare l’ account cliccando sul link di conferma contenuto nel messaggio ricevuto da poivY.
A questo punto, si possono fare chiamate gratuite direttamente dal PC. Effettuare dunque l’accesso al software di poivY con i dati dell’account che è stato appena registrato e andare nella scheda Tastierino per visualizzare il tastierino numerico. Comporre il numero da chiamare con il tastierino numerico visualizzato anteponendo sempre il prefisso 0039 o +39 ad esso, e cliccare sul pulsante con la cornetta verde collocato in basso a destra per avviare la chiamata.