Catturare schermate su Mac, un’operazione questa che detta in termini ben più spiccioli consiste nel fotografare lo schermo del computer, può essere molto utile in diverse circostanze. Fare uno screenshot su Mac può infatti servire per monitorare l’esecuzione di specifiche operazioni sul computer, per consultare in un secondo momento e con più calma determinati dati e per una gran varietà di altri motivi.
Ma come si fa a catturare schermate su Mac? Rispondere a questa domanda è semplicissimo: utilizzando la funzionalità di cattura dello schermo disponibile “di serie” su macOS.
- Per catturare schermate su Mac dell’interno schermo basta utilizzare la combinazione di tasti cmd+shift+3. Utilizzando questa combinazione di tasti apparirà automaticamente e direttamente sulla scrivania del Mac un’immagine in formato PNG con la foto del desktop. In concomitanza dell’esecuzione del comando viene anche eseguito un suono simile a quello sentito quando viene scattata una foto con la macchina fotografica (se il suono non viene riprodotto o il volume del Mac è stato disattivato o non sono collegati degli altoparlanti al computer oppure il comando non è stato eseguito in maniera corretta).
- Per catturare schermate su Mac di una singola porzione di schermo basta utilizzare la combinazione di tasti cmd+shift+4 avendo poi cura di marcare l’area del desktop da fotografare tenendo premuto il tasto del mouse.
- Per catturare schermate su Mac di una singola finestra basta utilizzare la combinazione di tasti cmd+shift+4, la stessa usata per fare uno screenshot di una porzione di schermo, ma anziché selezionare con il mouse la porzione di schermo da catturare è necessario premere la barra spaziatrice sulla tastiera e poi cliccare sulla finestra a cui fare la foto.
Tutti gli screenshot catturati su Mac possono poi essere modificati regolandone dimensioni, tagliandoli ed aggiungendovi scritte utilizzando il software Anteprima preinstallato su tutti i computer Apple.