Per condividere su YouTube i video girati con l’iPhone non è necessario doverli passare prima sul computer e poi effettuarne l’upload sul celebre servizio di video sharing agendo dal browser web preferito. L’operazione in questione può infatti essere effettuata in men che non si dica anche agendo direttamente da iPhone.
Per caricare i video su YouTube dall’iPhone è infatti possibile agire anche direttamente dal proprio melafonino.
La prima cosa da fare per poter caricare un video su YouTube dall’iPhone consiste nell’aprire la sezione Immagini di iOS e nel selezionare la miniatura del filmato da pubblicare online. Fatto ciò si dovrà fare tap sul pulsante di condivsione posto nella parte in basso a sinsitra e selezionare poi il logo di YouTube dal menu che andrà ad aprirsi.
Nella schermata visualizzata si dovrà eseguire l’accesso a YouTube utilizzando le credenziali del proprio account Google e dovrà essere compilato il modulo proposto digitando il titolo che si desidera assegnare al filmato da condividere, inserendo una breve descrizione dello staso ed i tag da associare.
Fatto ciò basterà scegliere se caricare il video in Definizione standard o HD mettendo il segno di spunta accanto alla relativa voce, si dovrà selezionare una categoria in cui includere il video e si dovrà scegliere se rendere il filmato pubblicato, privato o non in elenco.
Per concludere basterà premere il pulsante Pubblica posto in alto a destra ed attendere il processo di upload venga completato.
Oltre che come appena descritto è possibile caricare video su YouTube dall’iPhone sfruttando l’app YouTube Capture. Si tratta di un’applicazione scaricabile gratuitamente da App Store e resa disponibile direttamente dallo stesso team di YouTube che consente di girare filmati e di condividerli sul famoso servizio di video sharing.
Per effettuare tale operazione basta scaricare l’app, avviarla, mettere l’iPhone in posizione orizzontale e fare tap sul pulsante REC per avviare la registrazione di un video. Al termine della ripresa sarà sufficiente premere nuovamente REC e procedere con la pubblicazione del filmato su YouTube inserendo un titolo e una descrizione nella pagina che si apre.
Da notare che con YouTube Capture è eventualmente possibile applicare alcuni effetti speciali per migliorare l’aspetto del video selezionando l’icona della bacchetta magica.