Se per una qualsiasi ragione viene avvertita l’esigenza di capovolgere lo schermo del proprio computer con su installato Windows 10 ma cercando tra le varie impostazioni disponibili quella adatta allo scopo non sembra essere disponibile, molto probabilmente è perché la ricerca è stata effettuata tra i settaggi sbagliati.
Sulla più recente versione del sistema operativo di casa Microsoft è infatti disponibile un’apposita funzione grazie alla quale è possibile capovolgere lo schermo in modo molto semplice. Andiamo quindi a scoprire quali operazioni bisogna effettuare per poter capovolgere lo schermo su Windows 10.
Per poter effettuare questa operazione tutto quel che bisogna fare è accedere al pannello con le impostazioni sulla risoluzione dello schermo e regolare l’orientamento del desktop da li.
Per capovolgere lo schermo su Windows 10 è dunque necessario recarsi sul Desktop di Windows 10 cliccando sull’apposito tile presente nella Start Screen del sistema, fare clic destro in un punto dello schermo in cui non ci sono icone e selezionare la voce Risoluzione dello schermo dal menu che compare.
Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi, sarò poi necessario espandere il menu a tendina Orientamento, scegliere il grado di rotazione che si desidera applicare allo schermo e cliccare sul pulsante Applica per salvare i cambiamenti. A seconda delle diverse esigenze è possibile scegliere se capovolgere lo schermo in verticale, orizzontale (capovolto) o verticale (capovolto).
Se invece si desidera capovolgere lo schermo su Windows 10 su un tablet o un dispositivo ibrido, è sufficiente girare il dispositivo in orizzontale e in verticale. L’orientamento del desktop verrà adattato automaticamente alla posizione del device analogamente a quanto accade quando si utilizza un tablet Android oppure un iPad.