Rubare le foto in rete non è di certo una bella cosa da fare. Ogni foto, anche se caricata con una licenza common, va comunque accreditata al rispettivo proprietario, con un credit alla fine di un post o di un articolo giornalistico. definitivo. Certo che so il sentimento, perché odio quando qualcuno solleva i miei post scritti e copia-incolla senza permesso. Come combattere il plagio delle immagini? Attraverso una semplice estensione Firefox chiamata Who Stole My Pictures ossia “chi ruba le mie foto”.
Un semplice add-on Firefox
Who Stole My Pictures è un add-on Firefox che funziona praticamente come una ricerca di immagini inversa. Ricerca di immagini Reverse è un solo un approccio diverso sulla ricerca di parole chiave tradizionali. Invece di usare una parola chiave, è possibile utilizzare l’immagine. I motori di ricerca specializzati ricercano immagini simili, partendo dall’immagine fornita. Who Stole My Pictures (WSMP) può essere concepito come un meta-motore di ricerca di immagini inverso, in quanto utilizza i motori di ricerca dedicati come Yandex.ru , Tineye.com, Google.com, Baidu.com e Cydral.com. Ognuno ha il suo modo di scoprire le immagini utilizzando la ricerca inversa.
WSMP è davvero molto semplice, senza fronzoli. Funziona dal menu di scelta rapida dopo l’installazione come si farebbe con qualsiasi altro add-on di Firefox. È sufficiente fare clic destro su l’immagine specifica e quindi scegliere il motore di ricerca che si desidera utilizzare. È anche possibile fare clic su Apri tutti in schede e usarli tutti insieme.
I risultati verranno visualizzati in schede separate per ogni motore di ricerca.
Se si hanno preferenze particolari, si può andare nelle opzioni e selezionare il motore di ricerca che si desidera visualizzare nel menu di scelta rapida.
L’ultima opzione – Caricare l’immagine locale per Tineye.com – fa esattamente ciò che dice. È possibile caricare un immagine dal tuo desktop e Tineye.com uso (probabilmente il più noto motore di immagine inversa di ricerca) per trovare immagini simili.
5 usi dei motori di ricerca di immagini
Una ricerca di immagini inversa come WSMP ha cinque usi in particolare:
- Scoprire una versione ad alta risoluzione della stessa immagine;
- Scoprire se è troppo comune un’immagine;
- Scoprire in quale altro contesto la stessa immagine è stata utilizzata;
- Scopri la fonte dell’immagine;
- Scoprire il fotografo che ha scattato quella foto e ammirare altre sue opere;