LinkedIn, chiamato da molti il social network professionale, è certamente uno dei social network più particolari che possano esistere, infatti è uno dei pochi ad essere dedicato unicamente alla ricerca e alla creazione di nuove opportunità lavorative. La sua diversità dal resto dei social network, come Facebook e Twitter, lo ha sempre reso speciale e le sue potenzialità non sempre vengono apprezzate al massimo soprattutto in Italia.
L’inscrizione a LinkedIn, infatti può risultare poco interessare per alcuni aspetti e non sempre viene utilizzato per lo scopo per cui è nato, se la pensi così e pensi che sia inutile essere inscritto ecco la procedura corretta per cancellare il tuo profilo ed eliminare i tuoi dati in pochi semplici passaggi.
Iniziamo subito con l’accedere al nostro profilo, inseriamo quindi il nostro username e la nostra password, una volta effettuato l’accesso non dovremo far altro che posizionarci con il cursore del mouse sul nostro nome posizionato nella barra nera in altro a destra. A questo punto ci basterà attendere che si apra il menù a tendina e selezionare la voce Impostazioni, ora, una volta caricata la pagina delle impostazioni selezionare la voce Account in basso a sinistra e successivamente su Chiudi il tuo account.
Una volta caricata la nuova schermata non dovrai far altro che selezionare il motivo per cui hai deciso di chiudere il tuo profilo. LinkedIn mette a tua disposizione 5 diverse opzioni compreso Altro ed un campo per personalizzare la tua motivazione di abbandonare il social network. Fatta la tua scelta non ti resta che continuare cliccando sul pulsante Continua e proseguire con le istruzioni a schermo per la cancellazione del tuo account.
Niente paura se il tuo profilo apparirà ancora nei risultati dei motori di ricerca, infatti Google, Yahoo, Bing e gli altri motori di ricerca hanno bisogno di qualche giorno per indicizzare le modifiche effettuate.