La nuova strategia messa in atto da Facebook dopo l’acquisizione di Instagram è certamente discutibile, in tanti infatti sono sempre più convinti di abbandonare il social network dedicato alle fotografie. Se fino a qualche giorno fa, tutti gli utenti che postavano le proprie fotografie su Instagram erano convinti di rimanerne i legittimi proprietari, dal 16 Gennaio le cose potrebbero cambiare, sembra infatti che Facebook abbia deciso di cambiare la politica di Instagram. Secondo le ultime indiscrezioni infatti, il social network in blu guidato da Mark Zuckerberg, ha deciso di rivoluzionare le cose facendo diventare Instagram una macchina per far soldi alle spese degli utenti. Nello specifico, secondo quanto trapelato, la nuova politica prevede che le immagini caricate dagli utenti saranno utilizzate, seppur rimanendo di proprietà dell’utente, per fare pubblicità mirate all’interno del social network.
In molti, nelle ultime ore, hanno deciso di abbandonare Instagram chiudendo il proprio profilo e salvando manualmente le proprie immagini, ovviamente come potete immaginare si tratta di un lavorone qualora abbiate caricato sul vostro profilo un gran quantitativo di fotografie. Vi proponiamo, un sistema per poter ridurre al minimo i tempi e lo sforzo ottenendo in compenso lo stesso risultato.
Prima di procedere con la cancellazione del vostro profilo, non dovrete far altro che accedere con il vostro PC all’applicazione web Instaport che vi consentirà, dopo aver inserito le vostre credenziali di accesso al profilo Instagram, di poter salvare tutte le vostre fotografie in pochi semplici passaggi. Cliccando su “Advanced options” potrete accedere ad alcune impostazioni avanzate che vi consentiranno di poter impostare un filtro alle immagini da scaricare.
Una volta effettuato il download di tutte le vostre immagini presenti su Instagram, dato uno sguardo per verificare che il download si stato completato con successo e che le foto ci siano tutte, non vi rimane altro da fare che procedere con la chiusura del vostro profilo. Non dovrete far altro che acceder alla pagina per poter cancellare il profilo inserendo username e password. Non dimenticate di inserire il motivo che vi ha portato alla drastica decisione e, in pochi istanti, conclusa la procedura il vostro profilo non esisterà più.