Facebook è uno dei social network più importanti del mondo, insieme a Twitter, LinkedIn e Pinterest. Il social network di Mark Zuckerberg è diventato un fenomeno da studiare, ma non solo: è diventata un’ossessione per tanti utenti che ci passano le giornate intere e per alcuni rappresenta una vera rottura. Come ovviare al problema? Semplice: basta cancellarsi da Facebook. Ecco come fare.
Registrarsi su Facebook è molto semplice e la procedura richiede davvero pochi minuti, tra l’inserimento dei propri dati e la conferma di attivazione dell’account che dev’essere validata via mail. L’eliminazione, però, è un po’ più complessa, poiché i vertici hanno pensato bene di tenere accuratamente nascosta l’opzione della cancellazione del profilo, visto che comporterebbe perdita di utenza. La procedura di eliminazione dell’account, inoltre, è cambiata dopo l’ultimo aggiornamento apportato al sito.
CANCELLARE LE INFORMAZIONI PERSONALI
Iniziamo a cancellare le informazioni personali abbinate al nostro account Facebook e le pagine abbinate ad esso. Per cominciare la procedura di cancellazione, dobbiamo collegarci al seguente link:
www.facebook.com/help/contact.php?show_form=delete_account
Cliccando sul collegamento, ci apparirà tale schermata:
Inseriamo la password del nostro account per autorizzare il sito a procedere all’eliminazione del nostro account. Clicchiamo su “Continua“. Ci ritroveremo di fronte questa schermata:
Se siamo sicuri di voler procedere, clicchiamo su “Elimina il mio account“. Se volete ripristinare il vostro account Facebook, dovrete accedere nuovamente alla piattaforma entro 14 giorni dalla data effettiva di cancellazione del profilo personale. In questo modo, Facebook annullerà la procedura di eliminazione dello stesso. Basterà cliccare su “Annulla Eliminazione” per poi scegliere “Riattiva Account“.
Cancellare l’account Facebook significa, inoltre, eliminare tutte le pagine ad esso collegate e si andranno a perdere, di conseguenza, tutti i ‘mi piace’ che abbiamo messo durante la nostra permanenza sul social network. La cancellazione è definitiva: per questo motivo, se non faremo più accesso al sito entro il limite massimo consentito dalla piattaforma, perderemo interamente il nostro account, i post, le informazioni, i link postati e tutto quanto era contenuto all’interno del profilo. Pertanto, per tornare ad interagire sulla piattaforma, sarà necessario procedere ad una nuova iscrizione.
2 commenti su “Come cancellarsi da Facebook”