Per qualsiasi motivo, un giorno potreste desiderare di eliminare il vostro account Facebook, creandone, magari, uno dedicato agli amici più stretti o creare un account professionale. L’eliminazione di un account Facebook può effettivamente essere un po’difficile. Questo perché Facebook spinge l’utente a cambiare idea.
Il vostro account è stato violato?
Se volete eliminare il vostro account di Facebook perché è stato violato, potete prima provare delle azioni che vi permettano di contrastare il problema di hacking e salvare, così, il proprio account di Facebook. Seguite questi semplici consigli.
Si può ancora accedere al profilo per eliminarlo?
Anche se non è più possibile accedere al vostro account di Facebook, ci sono modi per ottenere l’accesso ad esso per eliminarlo. Per esempio, è possibile rivolgersi a diversi amici di fiducia per aiutarvi a dimostrare che l’account Facebook è vostro. Diversamente, è possibile contattare direttamente il team di Facebook, per ricevere aiuto.
Preparare i gruppi e le pagine per la cancellazione del vostro account
Se l’account che si desidera eliminare è un amministratore di una pagina di Facebook o di un gruppo, assicuratevi di aggiungere un altro account al vostro e renderlo amministratore prima di eliminare l’account, altrimenti le pagine vengono perdute definitivamente. Si possono nominare anche altri amministratori delle pagine/gruppi, dando a ciascun utente un diverso livello di amministrazione.
Rimuovere tutte le applicazioni da Facebook
Quando eliminate il vostro account, Facebook vi richiede di non accedervi per due settimane dopo aver inoltrato la richiesta. Questo significa che se accidentalmente accedete a un altro sito web utilizzando le credenziali di Facebook nel corso di tale periodo, dovrete riavviare il processo di eliminazione. È necessario eliminare tutte le applicazioni associate al tuo account.
Per eliminare le applicazioni di Facebook, andate sulla home page di Facebook e cliccate su App Center a sinistra, quindi scegliere Le mie Apps, dal menu a sinistra. Ora, continuate a fare clic sulle croci sulla destra per cancellarle tutte.
Eliminare il vostro account Facebook, non significa disattivarlo
Non vanno confuse la disattivazione e la cancellazione. Se si disattiva l’account tramite Impostazioni account> Sicurezza, Facebook trattiene tutte le informazioni sul vostro profilo, nel caso in cui si volesse riattivare l’account.
Per eliminare il vostro account di Facebook, andate alla pagina di aiuto e controllate tutte le domande che gli utenti formulano in merito alla cancellazione dell’account. È, inoltre, possibile eseguire il backup dei dati del vostro account nel caso potreste averne bisogno.
Vi apparirà un messaggio che vi chiede di non accedere per due settimane: se accedete a Facebook, ricordo, il processo di eliminazione sarà annullato.
1 commento su “Come cancellare definitivamente l’account Facebook”