Come cancellare la cronologia di Google

Home > Come Fare > Come cancellare la cronologia di Google

Se quando viene effettuata una ricerca online utilizzando Google il fatto che vengano suggerite le parole da cercare non viene visto esattamente di buon occhio molto probabilmente è il caso di cancellare la cronologia di Google.

Infatti, probabilmente non tutti lo sanno ma in poche e semplici mosse è possibile impedire a Google di mostrare subito le vecchie ricerche effettuate online mentre si digita qualche lettera nella barra di ricerca indipendentemente dal browser che viene utilizzato per navigare online. Ma che cosa bisogna fare per cancellare la cronologia di Google? Scopriamolo immediatamente.

La prima cosa che va fatta per poter cancellare la cronologia di Google consiste nell’aprire il browser web che solitamente viene impiegato, nel collegarsi alla pagina principale del motore di ricerca, nel cliccare sulla propria foto collocata in alto a destra e nel selezionare la voce Account dal menu che viene visualizzato. Una volta fatto ciò si dovrà scorrere la pagina che si è aperta fino ad arrivare al menu Strumenti account, fare click sulla voce Cronologia account e procedere alla rimozione della cronologia web relativa alle proprie ricerche. Si dovrà poi cliccare sul collegamento Gestisci cronologia, si dovrà selezionare la voce Web dalla barra laterale di sinistra e si dovrà poi apporre il segno di spunta accanto alle singole ricerche che si desidera eliminare (bisogna cliccare sul pulsante con il quadrato in alto a sinistra per selezionare tutte le voci presenti nella pagina corrente). Infine sarà necessario fare click sul bottone Rimozione di elementi.

Da notare che eventualmente è possibile disattivare in modo permanente la memorizzazione delle ricerche online accedendo al pennello di gestione dell’account Google e premendo il pulsante Sospendi che si trova nel riquadro Le tue ricerche e l’attività di navigazione.

Photo Credits | Annette Shaff / Shutterstock.com

Lascia un commento