Come cancellare automaticamente tutti i dati di navigazione

Rimuovere i dati di navigazione di Chrome e Firefox può essere scocciante. Con Click&Me quest'operazione può essere eseguita in automatico. Scopriamo come.

di Martina 28 luglio 2012 13:56
Cancellare automaticamente dati navigazione

Tutti coloro che navigano spesso online di certo ben sapranno quanto sia importante effettuare, con una certa frequenza, la pulizia della cronologia, dei cookie ed eseguire varie altre operazioni di manutenzione del browser web in uso onde evitare di andare incontro a vari ed eventuali problemi quali, ad esempio, navigazione lenta, difficoltà nel caricare le pagine, crash etc.

Per eseguire la pulizia del browser web è possibile servirsi dell’apposita sezione annessa alle impostazioni dello stesso.

Per poter eseguire l’operazione in questione in maniera completa, automatica e, sopratutto, con regolare frequenza è però possibile utilizzare Click&Clean.

Si tratta di una risorsa gratuita disponibile sia come estensione per Google Chrome sia come add-on per Firefox che dopo essere stata installata permette di impostare a proprio piacimento ogni quanto verranno cancellati i dati di navigazione dei browser web.

Nel caso in cui si sia scelto di sfruttare Click&Clean sotto forma di estensione o di add-on sarà sufficiente cliccare sull’apposita icona che verrà annessa accanto alla barra degli indirizzi del browser web e verrà aperto un apposito nuovo tab mediante cui gestire le proprie preferenze.

Click&Clean agirà, di default, sulla cronologia di navigazione, sugli URL digitati, sui cookie Flash e su tutte le altre tracce della propria attività online al fine di incrementare anche il proprio livello di privacy ma, eventualmente, sarà possibile specificare, mediante il pannello di settaggio, gli elementi sui cui si desidera agire e quelli che invece si è intenzionati a tenere fuori dal processo di pulizia.

Sempre dal pannello di settaggio di Click&Clean ciascun utente potrà impostare specifiche tempistiche da rispettare per pulire automaticamente Google Chrome e Mozilla Firefox.

Ad esempio sarà possibile settare Click&Clean in modo tale da eseguire la pulizia automatica di Google Chrome ogni qual volta viene chiusa la finestra del browser web.

La versione di Click&Clean per Mozilla Firefox può essere scaricata cliccando qui, quella per Google Chrome cliccando qui.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti