Se si ha la necessità di cambiare tastiera su Windows 10 andandone ad impostare una in un lingua differente da quella attualmente in uso è possibile agire dalle impostazioni dello stesso sistema operativo.
Infatti, forse non tutti lo sanno ma Windows include il supporto a varie lingue per la tastiera del computer ed è possibile scegliere quale usare indipendentemente dalla dalla keyboard fisica e della lingua in uso sul sistema operativo. Scopriamo quindi che cosa bisogna fare per poter cambiare tastiera su Windows 10.
La prima cosa che va fatta per cambiare lingua tastiera Windows 10 è quella di cliccare con il pulsante destro del mouse sull’indicatore della lingua collocato accanto all’orologio di Windows (la scritta IT) e nel selezionare la voce Impostazioni dal menu che compare. Nella finestra che si apre verrà visualizzata la lista delle lingue attualmente installate per la tastiera (dovrebbero esserci solo l’italiano e l’inglese). Per aggiungerne un’altra lingua è sufficiente cliccare sul pulsante Aggiungi, espandere la voce relativa alla lingua che si desidera aggiungere, espandere la sotto-voce Tastiera, mettere il segno di spunta accanto alla voce relativa alla lingua da aggiungere alla tastiera e cliccare su OK per due volte consecutive per salvare i cambiamenti.
Una volta fatto ciò la lingua la lingua principale della tastiera resterà sempre l’italiano. Per cambiare rapidamente il layout da usare per la tastiera sarà necessario selezionare l’applicazione in cui si desidera usare la tastiera in lingua straniera, cliccare sull’indicatore della lingua collocato accanto all’orologio del sistema operativo e selezionare la lingua da usare nel menu che compare. Da notare che eventualmente è possibile compiere la stessa operazione anche adoperando la combinazione di tasti Alt+Shift sulla tastiera del PC.