Avere una password lunga, costituita da lettere, numeri e, perché no, anche da caratteri speciali, e che risulti di non semplice identificazione significa garantire un maggior grado di sicurezza all’account al quale è stata associata. Nel caso specifico di Gmail, il servizio di posta elettronica targato Google, scegliere una password che risponda a tali caratteristiche è senza alcun dubbio molto importante.
Nel caso in cui si desiderasse cambiare la password di Gmail al fine di cercare di crearne una rispondente alle caratteristiche in questione la procedura da mettere in atto risulta davvero molto semplice.
Per cambiare la password di Gmail la prima cosa da fare consiste nell’effettuare il collegamento alla propria casella di posta elettronica Google, nel cliccare sulla foto posta nella parte in alto a destra e nel selezionare la voce Account dal riquadro visualizzato.
Nella pagina che andrà ad aprirsi dovrà essere selezionata la voce Sicurezza dalla barra presente nella parte alta della schermata e si dovrà fare click sul pulsante Cambia password presente accanto al campo Password nel riquadro Password.
Fatto ciò si dovrà compilare il modulo proposto digitando la password attualmente in uso e quella nuova che si desidera utilizzare e infine si dovrà fare click sul pulsante blu Cambia password per poter completare l’operazione.
Fatto! Ora la password di Gmail è stata cambiata ma, è opportuno sottolinearlo, in tal modo è stata modificata anche la parola chiave utilizzata per accedere a tutti gli altri servizi Google (ad esempio YouTube, Google+, Calendar etc.). Tenendo conto di ciò è quindi indispensabile scegliere con cura la nuova password ed appuntarla poi in un luogo sicuro ed inaccessibile a terzi in modo tale da evitare che eventuali persone non autorizzate e malintenzionati possano accedere a Gmail e a tutti gli altri servizi collegati al proprio account Google.