Se per distrazione è stata installato Firefox in una lingua diversa dall’italiano e non si alcuna intenzione di utilizzare il browser web del panda rosso in tal modo non è assolutamente il caso di disperarsi. Infatti, forse non tutti lo sanno ma cambiare lingua a Firefox è possibile ed è anche molto semplice.
Per cambiare lingua a Firefox basta infatti scaricare gli appositi pacchetti di traduzione ufficiali disponibili sul sito web di Mozilla e settore poi il browser web a dovere. Andiamo dunque a scoprire quali operazioni bisogna compiere per poter cambiare lingua a Firefox in men che non si dica.
La prima cosa che va fatta per cambiare lingua a Firefox consiste nel cliccare qui per collegarsi al sito internet di Mozilla, nell’individuare la lingua in cui si desidera tradurre il browser e nel cliccare sulla voce Install Language Pack corrispondente a quest’ultima. Nella pagina che a questo punto andrà ad aprirsi si dovrà pigiare sui pulsanti Add to Firefox e Installa adesso.
Se si desidera installare anche il dizionario per il controllo ortografico basta tornare sulla pagina in cui sono elencati tutti i pacchetti di traduzione e cliccare prima sulla voce Install dictionary relativa alla lingua che si desidera installare nel controllore ortografico di Firefox e poi sui pulsanti Add to Firefox e Installa adesso.
Dopo aver installato il pacchetto di traduzione e il controllo ortografico sarà necessario installare Locale Switcher, una pratica estensione gratuita che aggiunge un menu per la selezione della lingua in Firefox e permette di cambiarla a piacimento con un semplice click. Per fare ciò è necessario collegarsi al sito Mozilla Addons, cliccare prima su Add to Firefox e poi su Installa adesso e Riavvia adesso. Dopo il riavvio verrà mostrato in Firefox un menu a tendina in alto a destra mediante il quale sarà possibile selezionare la lingua in cui tradurre Firefox da quest’ultimo. Dopo aver fatto ciò si dovrà chiudere Firefox e riavviarlo. Al nuovo avvio l’interfaccia del browser sarà nella lingua desiderata.
Per impostare la lingua del correttore ortografico è invece sufficiente fare click destro in un campo di testo in cui è attiva questa funzione, andare sulla voce Lingue e selezionare la lingua desiderata dal menu che compare.