Tutti si sono adoperati a cambiare le proprie password di LinkedIn in seguito alla notizia che 6.460.000 di account sono stati compromessi in una massiccia violazione della sicurezza. Abbiamo notato che cambiare la password non è così facile come aggiornare le informazioni di profilo. Un hacker russo ha affermato di aver rubato 6,458,020 password cifrate e di averle pubblicate online (senza nomi in abbinato) per dimostrare la sua bravura. La scia di notizie è stata alimentata dal fatto che l’app mobile di LinkedIn per iOS violi potenzialmente la privacy degli utenti, inviando informazioni dettagliate ai suoi server.
“Mentre la nostra indagine prosegue, abbiamo pensato che sarebbe una buona idea ricordare ai nostri soci che uno dei modi migliori per proteggere la loro privacy e la sicurezza online è quello di creare una password, di cambiarla frequentemente (almeno una volta ogni trimestre o giù di lì) e di non utilizzare la stessa password su diversi siti”, è quanto scritto da LinkedIn in un post del blog: “Sfruttare questa situazione come un’opportunità per rivedere tutte le impostazioni dell’account su LinkedIn e anche su altri siti. Ricordate, non importa su quale sito siete, è importante proteggere la sicurezza dell’account e la privacy”.
Il post sul blog include anche le migliori pratiche su come creare una password complessa. Anche se non è molto difficile aggiornare la password LinkedIn su un PC, cambiare la password di LinkedIn su un dispositivo mobile è più impegnativo. Ecco i passi da compiere per cambiare la password e aumentare il livello di sicurezza sul social network:
1. Trovare la scheda “Impostazioni”
Per accedere alla scheda Impostazioni, cliccare sul nome utente che si trova in alto a destra della home page:
2. Individuare la scheda “Account”
Trovare e fare clic sulla scheda “Account”, che vi darà un altro insieme di link tra cui scegliere.
3. “Cambia Password”
Selezionare l’opzione “Modifica password”
4. Inserire una nuova password
Nel frattempo, LinkedIn prevede di aggiornare i propri utenti via Twitter con nuove informazioni in merito all’attacco hacker subito: “La cosa migliore da fare in questo momento (e in generale) è di seguirci su Twitter: @LinkedInNews e @LinkedIn,” ha detto un portavoce di LinkedIn a Mashable.