Come cambiare IP

Home > Come Fare > Come cambiare IP

Navigando online può capitare di ritrovarsi ad avere a che fare con siti Internet non accessibili poiché riservati ai soli utenti di specifiche aree geografiche. Quando si verifica una situazione di questo tipo è possibile far fronte alla cosa andando provando a cambiare IP.

L’indirizzo IP infatti è quello che identifica uno specifico utente collegato ad Internet. L’indirizzo IP contiene diverse informazioni fra cui quelle riguardanti il luogo da cui siamo connessi. Di conseguenza, per visualizzare siti Internet con delle restrizioni geografiche è utile cambiare il proprio indirizzo IP.

Per riuscire “nell’impresa” è possibile ricorrere all’uso di un apposito programma gratuito denominato Hotspot Shield che una volta entrato in azione permette di navigare in rete in maniera anonima.

Per cambiare IP con Hotspot Shield è quindi necessario cliccare qui per collegarsi al sito Internet del programma ed avviare la procedura di download dello stesso. A scaricamento completato, sarà necessario fare doppio clic sul file scaricato in modo tale da dare il via alla procedura di installazione di Hotspot Shield.

Ad installazione ultimata, si aprirà una pagina Web con lo stato del proprio IP. Quando al centro della pagina comparirà la dicitura Connected e l’icona di Hotspot Shield presente nell’area di notifica diventerà verde l’IP precedentemente in uso risulterà cambiato.

Per iniziare a navigare in Internet attraverso Hotspot Shield basterà poi fare clic sulla voce Click here to continue collocata in alto a destra nella pagina Web che si apre non appena viene assegnato il nuovo indirizzo IP.

Per disconnettersi dal servizio Hotspot Shield e per far tornare il proprio IP allo stato originario sarà poi sufficiente selezionare con il pulsante destro del mouse l’icona del programma situata accanto all’orologio di Windows e cliccare sulla voce Disconnect/OFF del menu che compare.

Photo Credits | watcharakun / Shutterstock.com

Lascia un commento