Come cambiare indirizzo IP

Cambiare l'indirizzo IP può essere particolarmente utile per visualizzare specifici siti Internet. Scopriamo come fare grazie ad un apposito programma.

di Martina 3 Agosto 2015 13:46

Navigando online può capitare di ritrovarsi ad avere a che fare con siti Internet non accessibili poiché riservati ai soli utenti di specifiche aree geografiche. Al verificarsi di situazioni di questo tipo è possibile rimediare andando provando a cambiare indirizzo IP.

L’indirizzo IP infatti è quello che identifica uno specifico utente collegato ad Internet. Esso contiene diverse informazioni fra cui quelle riguardanti il luogo da cui siamo connessi. Va da sé che se per visualizzare siti Internet con delle restrizioni geografiche è utile cambiare il tuo indirizzo IP. Ma che cosa bisogna fare per poter cambiare indirizzo IP? Scopriamolo immediatamente.

Per poter cambiare indirizzo IP è possibile ricorrere all’impiego di un apposito programma gratuito denominato Hotspot Shield che una volta entrato in azione permette di navigare in rete in maniera anonima.

Per cambiare indirizzo IP con Hotspot Shield è quindi necessario cliccare qui per collegarsi al sito Internet del programma ed avviare la procedura di download dello stesso.

A scaricamento completato sarà necessario fare doppio clic sul file scaricato in modo tale da dare il via alla procedura di installazione di Hotspot Shield.

Ad installazione completata si aprirà una pagina Web con lo stato del proprio indirizzo IP. Quando al centro della pagina comparirà la dicitura Connected e l’icona di Hotspot Shield presente nell’area di notifica diventerà verde l’IP precedentemente in uso risulterà cambiato.

Per iniziare a navigare liberamente in Internet attraverso Hotspot Shield basterà poi cliccare sulla voce Click here to continue collocata in alto a destra nella pagina Web che si apre non appena viene assegnato il nuovo indirizzo IP.

Per disconnettersi dal servizio Hotspot Shield e per far tornare il proprio indirizzo IP allo stato originario basterò poi selezionare con il pulsante destro del mouse l’icona del programma situata accanto all’orologio di Windows e cliccare sulla voce Disconnect/OFF del menu che compare.

Photo Credits | alexmillos / Shutterstock.com

Commenti