Come vedere l’indirizzo IP

Scoprire qual è il proprio indirizzo IP è davvero facile! Scopriamo subito come fare grazie ad un apposito servizio online.

di Martina 25 Giugno 2014 13:06

L’indirizzo IP è un indirizzo numerico che viene assegnato ai computer e a tutti i vari dispositivi che risultano connessi ad internet per poterli identificare e per permettergli di interagire l’uno con l’altro.

Conoscere l’indirizzo IP può quindi risultare molto utile in una gran varietà di circostanze. Ma come si fa a vedere l’indirizzo IP? In molti penseranno sicuramente che si tratta di un’operazione complicata e che richiede molto tempo ma collegandosi ad un apposito sito web è possibile vedere l’indirizzo IP in men che non si dica.

Per vedere l’indirizzo IP del dispositivo in uso è infatti sufficiente collegarsi dallo stesso al sito web What Is My IP Address. Si tratta di un sito web che permette di avere informazioni estremamente dettagliate sull’indirizzo, sul gestore telefonico che fornisce la connessione ad internet ed anche sulla posizione geografica che viene visualizzata su mappa.

Una volta aperto il sito web di What Is My IP Address basta autorizzare il browser web in uso a rilevare la propria posizione geografica ed il gioco è fatto. Fatto ciò What Is My IP Address permetterà infatti di vedere l’indirizzo IP.

Per visualizzare ancora più dettagli sul proprio indirizzo IP una volta collegato alla pagina principale di What Is My Ip Address si dovrà fare click sul pulsante Additional IP Details che si trova sulla destra. Si aprirà quindi su una pagina con informazioni ancora più dettagliate sull’azienda che fornisce la connessione ad internet e sulla posizione geografica del dispositivo in uso che sarà segnalata con un indicatore rosso nella mappa che si trova in fondo alla pagina.

Da notare che qualora necessario l’indirizzo IP può anche essere nascosto.

Commenti