Come bloccare il touchpad del portatile

Blocare il touchpad del portatile è possibile. Scopriamo subito come fare grazie all'utilizzo di un apposito programma.

di Martina 13 luglio 2014 9:00
Come bloccare il touchpad del portatile

Tutti i computer portatili sono dotati di un tocuhpad che va a sostituire il mouse per una questione di maggiore comfort e praticità in mobilità.

Nel caso in cui si preferisse ricorrere comunque al mouse l’utilizzo del tochpad potrebbe però risultare fastidioso. Fortunatamente in situazioni di questo tipo è possibile intervenire andando a bloccare il touchpad del portatile.

Al contrario di quel che molti possono pensare bloccare il touchpad del portatile è un’operazione molto semplice e che può essere effettuata senza incorrere in alcun tipo di problema sfruttando un TouchFreeze, un software gratuito per sistemi operativi Windows che consente di disabilitare il tocuhpad del portatile quando si scrive.

Per poter bloccare il touchpad del portatile è quindi necessario cliccare qui per collegarsi al sito web del software ed avviare il download di TouchFreeze. Una volta completato il download si dovrà aprire il file scaricato e si dovrà procedere con l’installazione dello stesso seguendo l’apposita procedura guidata.

Una volta completata l’installazione il programma risulterà già funzionante. Per accertarsi della cosa è sufficiente guardare l’area di notifiche di Windows e vedere se è presente l’icona di TouchFreeze.

Adesso tutte le volte che verrà scritto un documento il cursore non si sposterà più come prima e non si verificheranno più errori a causa di urti casuali del touchpad.

Da notare che una volta installato TouchFreeze viene avviato in maniera automatica ad ogni avvio di Windows. Eventualmente è possibile disabilitare tale feature cliccando con il pulsante destro del mouse sull’icona di TouchFreeze che si trova accanto all’orologio di Windows e togliendo il segno di spunta dalla voce Load at system startup.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti