Come bloccare temporaneamente alcuni siti

Vediamo come bloccare temporaneamente i siti che più ci distraggono.

di Ilaria Fedele 7 Febbraio 2013 18:05

È possibile bloccare temporaneamente siti, come Facebook o YouTube, per evitare distrazioni quando si deve lavorare concentrati e in fretta. Infatti spesso succede di andare a dare una guardatina a Facebook e poi si perde tempo a leggere i post degli amici oppure si va a vedere qualcosa su YouTube ed è finita!

Bene, anzi male. È molto meglio bloccare temporaneamente i siti che ci distraggono per terminare presto il lavoro che stiamo facendo in modo di aver poi tutto il tempo per dedicarci a queste cose piacevoli.
Per ottenere questo risultato basta collegarsi al sito Internet di FocalFilter e scaricare il programma sul PC cliccando sulla voce download it for free here. Non appena il programma Focal Filter è stato scaricato aprirlo con un doppio click. Si apre una finestra , a questo punto cliccare su Esegui e poi su Next. Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms in the license agreement, e clicca prima su Next per due volte consecutive e poi su Install, Sì e quindi su Finish per completare il processo d’installazione di FocalFilter.
Un componente principale per il FocalFilter è .Net Framework 4 che se non è correttamente istallato potrebbe far apparire dei segnali di errore.

In questo caso collegati a questa pagina del sito Internet Microsoft e cliccando download scaricalo sul tuo PC. Quindi aprilo, e, nella finestra che si apre, clicca su Sì. Accetta le condizioni di utilizzo del software, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Ho letto e accettato le condizioni di licenza, e clicca prima su Installa e poi su Fine e Riavvia ora per completare la procedura d’installazione.

Ora è possibile bloccare l’accesso ai siti tramite FocalFilter avviandolo tramite la sua icona sul Desktop di Windows, cliccando sul pulsante Edit My Site List. Devi digitare gli indirizzi dei siti Internet da bloccare nella finestra che si apre e salvare le modifiche con un click sul pulsante Save.
Si possono bloccare i siti per il periodo di tempo desiderato mediante il menù a tendina Block for ed avviare il blocco dei siti indicati cliccando sul pulsante Block My Site List.
Attenzione, non è possibile sbloccare i siti fino allo scadere del tempo impostato a meno che non si riavvii il pc.

Commenti