Come bloccare un numero su iPhone

Utilizzando un'apposita funzione inclusa in iOS 7 su iPhone è possibile bloccare la ricezione di telefonate e messaggi da parte di numeri specifici.

di Martina 9 Marzo 2014 9:30

Quando si ricevono spesso e non troppo volentieri telefonate da una stessa persona potrebbe essere sicuramente molto utile bloccarne il numero in modo tale da evitare di essere ulteriormente disturbati.

La procedura da mettere in atto per bloccare un numero risulta estremamente semplice, in maniera particolare su iPhone. Per bloccare un numero su iPhone basta infatti sfruttare la funzione di blocco delle chiamate e degli SMS già inclusa in iOS 7.

Per bloccare un numero su iPhone la prima cosa da fare consiste nell’accedere alla sezione Telefono annessa alle impostazioni di iOS, nel fare tap sulla voce Bloccati e nel selezionare la voce Aggiungi….

Fatto ciò sarà necessario selezionare dalla rubrica del telefono il nominato della persona per la quale si desidera bloccare le telefonate e gli SMS ed il gioco è fatto. Eventualmente è possibile aggiungere anche più persone all’elenco dei contatti bloccati. Inoltre, se il numero da aggiungere alla lista nera dell’iPhone non è presente in rubrica è possibile inserirlo aprendo la schermata di composizione del numero, facendo tap sulla voce Recenti, selezionando l’icona posta accanto al numero da bloccare e facendo poi tap su Blocca contatto.

D’ora in avanti non saranno più ricevute telefonate, messaggi e chiamate FaceTime dai contatti presenti nella lista dei contatti bloccati.

In caso di ripensamenti per sbloccare un numero bloccato precedentemente su iOS 7 si dovrà accedere alle impostazioni, fare tap sulle voci Telefono e Bloccati nel menu che si apre, fare uno slide da destra verso sinistra sul nominativo da rimuovere dalla blacklist e fare tap sul pulsante rosso Sblocca che compare di lato.

Da notare che oltre che su iPhone è possibile bloccare un numero di telefono anche su Android.

Commenti