Come ben saprete, gli iDevice si aggiornano periodicamente. Apple, infatti, rilascia degli update per il sistema operativo iOS, in modo da renderlo sempre più efficiente e affidabile. L’OS mobile è installato su iPhone, iPad e iPod Touch: dispositivi che includono di default la funzione di aggiornamento automatico che invia una notifica all’utente ogni volta che è disponibile un nuovo aggiornamento di sistema, scaricandolo automaticamente. Questa funzione è sicuramente utile per gli utenti che non hanno né voglia, né tempo di capire se è presente una nuova versione del sistema operativo, a meno che non procedano al jailbreak del dispositivo.
Molti utenti si chiederanno: come è possibile annullare l’aggiornamento automatico sugli iPhone jailbroken? Per procedere, dovrete semplicemente installare un tweak per iOS e Cydia, il quale si occuperà di fermare l’installazione automatica degli aggiornamenti periodici.
Se avete un dispositivo sbloccato, sul quale avete effettuato il jailbroken (procedimento fondamentale per utilizzare il tweak), andate in Cydia e toccate il pulsante Cerca per trovare Software Update Killer, che funziona non solo su iPhone ma anche su iPod Touch e iPad. Toccate Installa > Conferma> Riavvia SpringBoard al fine di portare a completamento la procedura di installazione del tweak.
Dopo aver effettuato questo passaggio, tutte le notifiche riguardanti gli aggiornamenti di iOS saranno disattivate. Potrete controllare la presenza di eventuali aggiornamenti, recandovi in Impostazioni > Generali > Aggiornamento software. Notate che il download e l’installazione di eventuali update risulteranno disattivati. Per attivare nuovamente gli aggiornamenti OTA, senza passare per iTunes, dovrete toccare l’icona di Cydia, disinstallare il tweak Software Update Killer, nella scheda Installato e scegliere Modifica > Rimuovi.
Se non volete procedere al jailbreak del vostro “melafonino”, potrete semplicemente rifiutare l’aggiornamento, non appena si presenta l’avviso sul vostro PC/Mac una volta collegato il dispositivo, scegliendo la voce Non chiedermelo più in fase di sincronizzazione, per poi cliccare su Annulla.
1 commento su “Come bloccare l’aggiornamento sul tuo iPhone”