La presenza di uno o più graffi o l’eccessiva polvere accumulata su un CD possono creare non pochi problemi rendendo praticamente impossibile l’accesso ai dati archiviati sul supporto.
Per fortuna in situazioni di questo tipo è sempre possibile provare ad avviare CD danneggiati ricorrendo all’impiego di appositi risorse come nel caso di CD Recovery Toolbox. Questo programma consente infatti di recuperare i dati da CD e DVD danneggiati in men che non si dica riuscendo a risolvere nel migliore dei modi anche le situazioni più disperate.
La prima cosa che bisogna fare per avviare CD danneggiati con Recovery Toolbox è quella di cliccare qui in modo tale da collegarsi all pagina di download del programma. In seguito, sarà necessario avviare il download del software, attendere che lo scaricamento venga completato ed aprire il file di installazione di CD Recovery Toolbox facendo doppio clic su di esso.
Una volta avviata e portata a termine la procedura di installazione guidata del programma sarà necessario inserire nell’apposito lettore del computer il CD da cui si desidera recuperare i dati, attendere che venga riconosciuto da CD Recovery Toolbox, fare clic sul pulsante Next, cliccare sul pulsante caratterizzato dall’icona raffigurante una cartella per selezionare la cartella in cui salvare i dati provenienti dal disco, cliccare nuovamente su Next, mettere il segno di spunta accanto ai file da recuperare e infine cliccare sul pulsante Save.
A questo punto, non resta altro da fare se non attendere il termine della procedura di recupero dei dati e successivamente verificare che questi risultino nuovamente accessibili.