Con l’ultimo sistema operativo di Mountain Lion è disponibile una semplice e gratuita funzione “l’annuncio vocale dell’orario”. L’attivazione è semplicissima, vediamo come fare per non perdere le nozione del tempo che scorre quando stiamo facendo qualcosa e magari abbiamo un appuntamento importante ad una determinata ora. Si può richiedere che ogni tanto il nostro strumento Apple ci dica che ora è.
Per farlo basta cliccare sull’icona “Preferenze di Sistema” –> “Data e Ora” –> “Orologio”.
Si apre una finestra con alcune voci che potremo spuntare a seconda delle nostre necessità. Se vogliamo conoscere l’ora consideriamo la funzione “Annuncia l’ora” e mettiamoci il segno di spunta. Nel menu a tendina, subito a fianco, possiamo scegliere ogni quanto tempo vogliamo essere avvertiti. Ci è data la possibilità di sentire che ora è allo scoccare dell’ora, al trascorrere della mezz’ora e anche ogni quarto d’ora.
Con la funzione “personalizza voce” possiamo agire sulla velocità di riproduzione. Si tratta di una funzione utile, soprattutto per gli indaffarati dimenticoni. Per i viaggiatori invece è possibile conoscere i fusi orari dei Paesi del Mondo.