Tra i numerosi vantaggi derivanti dall’utilizzo di uno smartphone Android vi è senza alcun dubbio anche la possibilità di sincronizzare contatti, messaggi di posta elettronica e varie altre informazioni salvate sul dispositivo con un account Google.
Tenendo conto di ciò chi ha acquistato da poco uno smartphone Android o chi ancora non ha imparato a sfruttare a pieno le potenzialità dei dispositivi mobili basati sul sistema operativo di Big G di certo sarà lieto di scoprire come associare uno smartphone Android ad un account Google.
Contrariamente a quello che si può pensare associare uno smartphone Android ad un account Google è un’operazione molto semplice e che può essere eseguita in men che non si dica.
Il primo passo da compiere per poter associare uno smartphone Android ad un account Google consiste nell’accedere al menu delle applicazioni sul telefonino e nel selezionare l’icona delle impostazioni. Fatto ciò si dovrà scorrere il menu che si apre verso il basso e si dovrà selezionare la voce Account e sincronizzazione.
A questo punto nella schermata che andrà ad aprirsi saranno riportati tutti gli account che risultano collegati al dispositivo. Per aggiungere l’account di Google basta fare tap sul pulsante Aggiungi account posto nella parte bassa e selezionare la voce Google dalla lista dei vari servizi che sono supportati.
Ora si dovrà fare tap su Avanti per dare il via alla procedura guidata che permette di associare uno smartphone Android selezionando la voce Crea, se si desidera creare un nuovo account Google, o la voce Accedi, per collegare un account Google già esistente allo smartphone.
Successivamente basterà confermare tutte le opzioni predefinite per la sincronizzazione dell’account con il cellulare laccando attive le voci relative al backup online dei dati e facendo poi tap su Avanti e infine su Termina configurazione.
A partire da questo momento sarà possibile configurare tutti i dettagli dell’account Google collegato ad Android e i dati da sincronizzazione con il dispositivo semplicemente accedendo alla sezione Account e sincronizzazione delle impostazioni di Android, selezionando l’account Google di riferimento e aggiungendo o togliendo i segni di spunta dalle varie opzioni disponibili.
1 commento su “Come associare uno smartphone Android ad un account Google”