Come aprire un file PSD senza Photoshop

Home > How To > Come aprire un file PSD senza Photoshop

Il formato PSD di Photoshop permette di salvare immagini nell’editor di immagini in un dato momento, in modo da poter sceglierle di modificarle in un secondo momento e apportare lievi modifiche in un file elaborato senza dover ripartire da zero. Tuttavia, molti utenti, anche fotografi e artisti di immagine inclusi, non sono pronti o disposti a spendere soldi per questa suite costosa dedicata alla modifica delle immagini. Per fortuna, ci sono alcuni strumenti gratuiti che ci permettono di ovviare a questa limitazione, che consentono di visualizzare e modificare un file PSD in un ambiente di editing user-friendly.

 

Paint.NET + PSD Plugin

Paint.NET è un grande editor di immagini gratuito. Non è Photoshop, ma comunque è una suite molto utile e user-friendly per l’editing di immagini, anche se manca l’opzione per lavorare con i file PSD. Per questo, è necessario installare il Plugin Paint.NET PSD:

Dopo il download, copiare PhotoShop.dll nella cartella FileTypes che si trova nella directory dell’applicazione Paint.NET. La prossima volta che si esegue Paint.NET, il file PSD di Photoshop verrà riconosciuto e potrà essere aperto come qualsiasi altro file.

GIMP

GIMP è un editor di immagini open-source, molto simile a Photoshop, più complesso di Paint.NET, in termini di utilizzo:

 

Simile a Paint.NET, GIMP può essere prorogato di una vasta gamma di plug-in. Tuttavia, per il supporto di Photoshop PSD, nessuno di coloro che sono necessari. GIMP supporta il formato di file PSD, fuori dalla scatola, in modo da poter saltare a destra dopo l’installazione dell’applicazione.

IrfanView

Se siete interessati solo a visualizzare il file PSD di Photoshop, non c’è bisogno di installare una vera e propria suite di editing di immagini. Invece, potete dare un’occhiata a IrfanView.

 

Il file è solo 1.5 MB. Esso è un visualizzatore di immagini incredibilmente compatto e versatile. Apre anche altre estensioni, oltre a quella PSD. 

Go2convert

Se dovete aprire solo occasionalmente file PSD, potete far uso di Go2convert, un sito che offre la conversione di file PSD di Photoshop al volo. Per iniziare, basta caricare il file PSD sul sito. Potete scegliere nella vasta gamma di formati di output.

Lascia un commento