Se di dispone dell’immagine ISO di un programma ma non si ha alcuna intenzione di masterizzarla su CD o DVD per potersene servire non ci sono problemi. È possibile ottenere gli stessi risultati anche semplicemente andando ad aprire file ISO sul computer in uso.
Per aprire file ISO è possibile ricorrere all’impiego di appositi programmi ma chi dispone di un Mac può fare altrettanto senza dover utilizzare software di terze parti. Infatti, grazie a Utility Disco già presente su OS X è possibile aprire file ISO senza alcun tipo di problema. Scopriamo quindi come fare per aprire file ISO su Mac.
La prima cosa che va fatta per aprire file ISO su Mac consiste nell’aprire tramite doppio click l’immagine da esplorare. Facendo in tal modo il file ISO diventerà immediatamente disponibile nel Finder grazie a Utility Disco, il software per la gestione di unità fisiche e virtuali di OS X che consente di formattare hard disk e chiavette, di masterizzare dischi e, come in questo caso, di montare file immagine in maniera estremamente semplice e veloce.
Fatto! A questo punto il file ISO è stato aperto su Mac e può essere utilizzato senza alcun tipo di problema.
Nel caso in cui facendo doppio click sul file ISO che si desidera aprire quest’ultimo non risultasse disponibile nel Finder molto probabilmente è perché son state apportate modifiche alle impostazioni predefinite del sistema. Per ripristinare e quindi per riuscire ad aprire fil ISO su Mac così come indicato in precedenza è sufficiente selezionare una qualsiasi immagine in formato ISO con il mouse e visualizzare le proprietà avanzate del file premendo la combinazione di tasti cmd+i sulla tastiera del computer. Nella finestra che si apre si dovrà selezionare DiskImageMounter dal menu a tendina Apri con e cliccare prima sul pulsante Modifica tutto e poi su Continua per salvare i cambiamenti.
Photo Credits | SGM / Shutterstock.com