Come applicare la pellicola protettiva sull’iPad

Home > Apple > Come applicare la pellicola protettiva sull’iPad

Proteggere lo schermo dell’iPad è doveroso, se non volete che il vostro “gioiellino” si graffi irrimediabilmente. Pertanto, potete andare in un negozio di informatica o in una delle grandi catene di distribuzione presenti nella vostra città e comprare una pellicola protettiva che protegga il tablet da graffi involontari o da macchie. Molti utenti non sanno come applicarla e finiscono per aderirla in modo scorretto, provocando le classiche “bollicine”. Ecco come applicare correttamente la pellicola, senza sprecare né soldi, né tempo.

Prima di procedere all’applicazione della pellicola protettiva, è bene spegnere il tablet e pulire il display dell’iPad con un panno in microfibra, in modo da sollevare i granelli di polveri eventualmente presenti sullo schermo e le macchie derivate dalla pigiatura delle dita sullo display. Questa tipologia di panno è spesso fornito in dotazione con la pellicola che acquistate.

panno_microfibra
Pellicola e panno in microfibra.

Prendete ora la pellicola che avete comprato e togliete la linguetta numero 1 e applicate il primo strato della protezione, cercando di essere quanto più precisi possibile. Potete partire, ad esempio, dall’angolo dell’iPad per poi far aderire la pellicola delicatamente e ottenere il miglior risultato. Dopo ciò, effettuiamo un ulteriore passaggio: prendete una cartoncino rigido o anche una carta di credito e stendete la pellicola per eliminare eventuali bollicine che si sono formate in superficie a causa dell’aria che vi è entrata.

Togliete anche la linguetta numero 2, stendetela e eliminate le bolle d’aria che si sono formate, come avete fatto in precedenza.

pellicola

Nel caso in cui avete acquistato delle pellicole che hanno bisogno di soluzioni spray o liquide, dovete dapprima spegnere il tablet, applicare sulle dita la soluzione fornita nel kit per poi applicare la pellicola ed adagiarla al tablet. Come per il primo caso, adagiatela per bene partendo dagli angoli e eliminate le bolle d’aria, aiutandovi con una carta di credito o il cartoncino rigido. Ecco un video-tutorial che può aiutarvi nella procedura:

[flv]http://www.youtube.com/watch?v=BFUvexgwIf8[/flv]

1 commento su “Come applicare la pellicola protettiva sull’iPad”

Lascia un commento