Scaricando brani MP3 da internet può capitare di incappare in canzoni dal volume troppo basso. Per far fronte alla cosa è possibile provare al alzare il volume delle canzoni ricorrendo all’impiego di appositi tool come nel caso di mpTrim.
Si tratta di un software gratuito e specifico per sistemi operativi Windows che consente di modificare i brani in formato MP3 rimuovendo eventuali silenzi indesiderati, applicando effetti di fade-in e fade-out e regolando il volume delle canzoni.
Utilizzare mpTrim per alzare il volume di una canzone è molto semplice.
Tanto per cominciare occorre cliccare qui per collegarsi al sito web del software ed effettuare il download di mpTrim.
Una volta completato il download sarà necessario estrarre il file ZIP scaricato ed eseguire il file in esso contenuto in modo tale da poter avviare il programma.
A questo punto verrà visualizzata la finestra di mpTrim da cui dovrà essere selezionata la canzone sulla quale si desidera agire alzando il volume. Per poter effettuare l’operazione in questione basterà cliccare sul pulsante Open posto in alto a sinistra, selezionare la canzone e regolarne il volume in base alle proprie esigenze utilizzando l’apposita barra di regolazione collocata in basso a sinistra. La prima volta che verrà spostata la barra mediante cui effettuare la regolazione del volume il software avvertirà che alterare il volume di un brano può avere effetti negativi sulla qualità dello stesso ma… niente paura: basterà confermare di aver letto l’avviso per poter procedere con le modifiche.
Effettuata la regolazione del volume sarà possibile salvare la canzone modificata sovrascrivendo l’MP3 originale o creando un nuovo file. Nel primo caso basterà cliccare sul pulsante Save!, nel secondo su Save As.
Da notare che eventualmente è anche possibile fare in modo che il software imposti il volume più alto per una canzone in maniera automatica cliccando sul pulsante Auto posto sotto la barra Volume control.