Come aggiornare l’iPhone

Per aggiornare l'iPhone è possibile scegliere tra due differenti metodi. Scopriamo quindi come aggiornare iOS tramite Wi-Fi e iTunes.

di Martina 27 Novembre 2013 11:45

Al pari di quanto accade per i sistemi operativi per computer anche per quello dell’iPhone vengono rilasciati appositi update che introducono nuove funzioni e che vanno a correggere eventuali problemi.

L’aggiornamento di iOS, ovvero la piattaforma mobile su cui è basato l’iPhone e gli altri device Apple, può essere effettuato mediante due differenti metodi. In base a quelle che sono le diverse esigenze e preferenze l’aggiornamento dell’iPhone può infatti essere eseguito tramite Wi-Fi o mediante iTunes.

Aggiornare l’iPhone tramite Wi-FI

Aggiornare l’iPhone mediante Wi-Fi significa, sostanzialmente, aggiornare la versione di iOS del proprio melafonino senza dover collegare quest’ultimo al computer.

Per poter aggiornare l’iPhone tramite Wi-Fi è dunque necessario accertarsi di avere una connessione wireless stabile e la batteria del proprio iDevice carica oltre il 50%.

Determinato ciò basta fare tap su Impostazioni, su Generali e poi su Aggiornamento software.

Se non ci sono nuove versioni di iOS disponibili sarà visualizzato un messaggio che informa che il software in uso è aggiornato. Qualora invece fossero disponibili nuove versioni di iOS verrà visualizzata una schermata con il nome dell’aggiornamento disponibile e quelle che sono le sue principali caratteristiche.

Per avviare il download dell’aggiornamento basta fare tap prima su Scarica e Installa, poi su Accetta e infine su OK. L’installazione dell’aggiornamento di iOS avverrà dunque in maniera automatica e senza richiedere ulteriori interventi da parte dell’utente.

Aggiornare l’iPhone tramite iTunes

Per aggiornare l’iPhone tramite iTunes occorre collegare il dispositivo al computer mediante il cavo in dotazione ed avviare il software Apple.

Fatto ciò se se non è già comparsa la richiesta di aggiornamento per l’iPhone è sufficiente selezionare il nome del dispositivo dal menu collocato in alto a destra e fare click su Verifica aggiornamenti di iTunes.

Nel caso in cui la versione di iOS installata fosse la più recente verrà visualizzato un apposito messaggio informativo. Qualora così non fosse verrà comunicata la disponibilità della versione più aggiornata di iOS che potrà essere scaricata ed installata.

L’installazione della nuova versione di iOS viene effettuata in maniera automatica da iTunes e sino a quanto la procedura non verrà ultimata non sarà possibile scollegare l’iPhone dal computer.

Commenti