Come aggiornare iOS

Ecco come aggiornare i vostri iDevice in modalità wirless o via cavo con collegamento ad iTunes.

di Daniela Caruso 16 Dicembre 2012 15:43

Apple rilascia aggiornamenti software per iOS, introducendo nuove funzionalità e miglioramenti che consentono di fare ancora di più con il vostro iPhone, iPad, e iPod touch. L’aggiornamento del software del dispositivo è facile da attuare. Questo articolo spiega come farlo in cinque semplici passi.

Aggiornate il vostro dispositivo in modalità wireless (disponibile in iOS 5 e versioni successive)

    1. Assicuratevi che il dispositivo sia collegato a una fonte di alimentazione. Al fine di evitare potenziali costi aggiuntivi, collegare il dispositivo a una rete Wi-Fi.
    2. Andate in Impostazioni> Generali> Aggiornamento SoftwareiOS verifica automaticamente gli aggiornamenti disponibili.
    3. Se è disponibile un aggiornamento, toccate sulla voce Download per scaricare l’aggiornamento.
    4. Una volta completato il download, toccate Installa per aggiornare il vostro dispositivo.
    5. Lasciate pure in background l’aggiornamento: quando il download sarà completato, riceverete un messaggio che indica che è disponibile un aggiornamento per il dispositivo. 

Alcuni aggiornamenti iOS potrebbero non essere disponibili per il download over-the-air. Le connessioni VPN o proxy potrebbero impedire al dispositivo di contattare i server di aggiornamento di iOS.

Aggiornare il dispositivo utilizzando iTunes

Gli iDevice possono essere aggiornati anche via iTunes, collegandoli con il cavetto al PC o al Mac. Il programma di Apple identificherà il dispositivo e vi segnalerà l’eventuale presenza di un aggiornamento.

Impossibile aggiornare, non abbastanza spazio disponibile

Durante l’aggiornamento in modalità wireless, il dispositivo iOS ha bisogno di spazio insufficiente per scaricare e installare lo stesso aggiornamento. Se l’opzione “Scarica e installa” non è disponibile o viene visualizzato il messaggio “L’aggiornamento richiede almeno xx GB di memoria disponibile”, utilizzare una delle seguenti opzioni per aggiornare e risolvere il problema:

  • Utilizza iTunes per scaricare e installare l’aggiornamento;
  • Rimuovere i contenuti non necessari dal dispositivo, tra cui: film o spettacoli televisivi, musica, app che non utilizzate o che occupano uno spazio eccessivo sul mela dispositivo.
Commenti