Ci sono alcuni casi in cui provvedere all’aggiornamento dei driver della scheda video in uso sul computer rappresenta un’operazione di fondamentale importanza. Aggiornare i driver della scheda video del PC è infatti un’operazione indispensabile per poter avere sempre il massimo delle prestazioni e per star certi del fatto che il proprio computer sia in grado di riprodurre giochi, video e altri contenuti senza alcun tipo di problema.
Contrariamente a quel che molti possono pensare aggiornare i driver della scheda video è un’operazione molto semplice da effettuare e per l’esecuzione della quale è richiesto soltanto un minimo di attenzione da parte di chi desidera eseguirla.
La prima cosa che va fatta per aggiornare i driver della scheda video consiste nel accedere al menu Start di Windows, nel fare click destro sulla voce Computer e nel selezionare Proprietà dal menu che compare. Chi utilizza Windows 8/8.1 e al posto del menu Start avrà la Start Screen ragion per cui dovrà aprire Esplora File (la cartella gialla che si trova nella barra delle applicazioni), fare click destro sull’icona Questo PC situata nella barra laterale di sinistra e selezionare la voce Proprietà dal menu che compare.
Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi si dovrà cliccare sulla voce Gestione dispositivi nella barra laterale di sinistra per visualizzare la lista completa di tutti i componenti hardware del PC ed espandere la voce Schede video. Si dovrà poi cliccare con il pulsante destro del mouse sul nome della scheda video che è comparso e selezionare la voce Aggiornamento software driver dal menu che compare.
Nella finestra che si apre sarà poi necessario fare click sulla voce Cerca automaticamente un driver aggiornato e lasciare a Windows il compito di cercare su internet una versione più aggiornata del driver per la scheda video. Nel caso in cui il driver venisse trovato il sistema provvederà ad installarlo automaticamente. In caso contrario verrà comunicato che il driver installato è già quello più aggiornato.
Da notare che in alternativa alla soluzione indicata è possibile aggiornare i driver della scheda video utilizzato appositi software.
Photo Credits | Ermolaev Alexander / Shutterstock.com