Affiancare due foto o più tra loro può essere un’operazione molto utile da eseguire in tutti quei casi in cui risulta necessario mostrare più scatti in simultanea o, ancor meglio, qualora si desideri creare un collage.
Affiancare foto non è un’operazione complicata ma per poter essere eseguita è necessario ricorrere all’impiego di apposite risorse come nel caso di Free Collagerator su Mac. Chi desidera quindi affiancare foto ma ha intenzione di farlo sul proprio iPhone dovrà effettuare il download di un’apposita app. Tra le app più valide attualmente sulla piazza mediante cui è possibile affiancare due foto con iPhone è sicuramente il caso di segnalare Photo Collage Free.
Così come suggerisce lo stesso nome Photo Collage Free è un’applicazione gratuita che consente di creare facilmente collage di foto utilizzando l’iPhone.
Per affiancare due foto con iPhone è quindi necessario cliccare qui per scaricare Photo Collage Free da App Store ed avviare l’app una vota completata l’installazione sul proprio iDevice. A questo punto si dovrà selezionare il formato del collage da creare utilizzando i pulsanti con i rapporti di forma collocati in alto e gli schemi presenti al centro dello schermo. Per creare un collage di due foto affiancate è sufficiente selezionare il secondo o il terzo schema a seconda se si desidera l’orientamento orizzontale o verticale delle immagini.
Una volta fatto ciò dovranno essere selezionate le foto da affiancare facendo tap sui due pulsanti + collocati al centro dello schermo avendo cura di utilizzare i pulsanti che compaiono in basso per ruotarle, rifletterle orizzontalmente e applicare ad esse degli effetti speciali. Dopo aver selezionato entrambe le foto sarà poi possibile personalizzare le caratteristiche della cornice del collage usando i pulsanti collocati nella parte bassa dello schermo.
Una volta ottenuto i risultato finale desiderato basterà fare tap sull’icona della freccia e scegliere se salvare le due foto affianco su iPhone o se condividere il tutto con altri utenti.