Chi non effettuava l’acquisto di un nuovo smartphone da parecchio tempo sarà rimasto sicuramente sorpreso nello scoprire che adesso è necessario utilizzare una Microsim in sostituzione della classica ed oramai vetusta SIM, almeno nella maggior parte dei casi.
Al verificarsi di una situazione di questo tipo le soluzioni disponibili sono due: effettuare l’acquisto di una Microsim che vada a sostituire la propria SIM oppure adattare SIM a Microsim. Nel caso venga scelta la seconda soluzione per adattare SIM a Microsim sarà necessario procedere al “tagliuzzamento” della SIM standard.
Tenendo conto del fatto che le dimensioni delle Microsim sono pari a 12×15 mm utilizzando un righello e un pennarello è possibile tracciare sulla SIM le linee guida lungo le quali effettuare il taglio. Per fare ciò e quindi per adattare SIM a Microsim è opportuno poggiare la SIM sul tavolo di lavoro con il chip rivolto verso sé stessi e il taglietto diagonale in basso a destra. In questo modo basterà tracciare delle linee solo sul lato destro e in basso. Utilizzando un taglierino dovrà poi essere eseguito un piccolo taglio diagonale in basso a destra simile a quello che era presente sulla SIM prima del taglio ed infine si dovrà prendere una limetta per le unghie e si dovranno limare i bordi della SIM in modo da eliminare eventuali imperfezioni.
Chi teme che effettuando la procedura appena descritta possa andare a compromettere il corretto funzionamento della SIM può anche appellarsi all’utilizzo di appositi SIM Cutter per adattare SIM a Microsim.
I Sim Cutter sono degli strumenti che consentono di tagliare con la massima precisione e senza rischi le SIM adattadole al formato Microsim. I Sim Cutter possono essere acquistati online, ad esempio su Amazon, a prezzi abbastanza contenuti.