Come accedere alla lista dei simboli su Mac

Symbol Caddy è un widget per Mac che vi permette di avere i simboli più usati a portata di mano.

di Daniela Caruso 7 gennaio 2013 12:54

Trovare rapidamente e copiare simboli, per poi metterli in qualsiasi programma. Symbol Caddy è una della applicazioni per Mac che si va ad inserire proprio nella dashboard del computer, sotto forma di widget. Immaginate: state scrivendo valute e avete la necessità di confrontare il dollaro ($) con l’euro (€), e, pertanto, avete bisogno di accedere ad entrambi i simboli. Se vi collegate a Google, digitate la parola “simbolo dollaro” per poi copiarlo di Wikipedia, potrete risparmiarvi questa tiritera: questo utile widget vi permetterà di avere ogni simbolo a portata di mano su Mac, senza imparare scorciatoie da tastiera al fine di visualizzarli. 

Come per copiare e incollare simboli con Symbol Caddy

Innanzitutto scaricate Symbol Caddy. Non è complicato da utilizzare: vi sarà mostrata una varietà di simboliFate clic su uno e questo sarà copiato negli appunti, pronto per essere incollato in qualsiasi programma. Il widget si divide in diverse sezioni. Cominciamo con simboli:

symbolcaddy-1st

La prossima sezione permette di accedere a varie virgolette, non del tutto interessanti, ma importanti se è necessario accedere alle quotazioni e curve di software specifici. 

Dopo questo si arriva alla sezione dedicata alle monete:

symbolcaddy-currency

Accanto alla scheda monet, c è un set completo di lettere greche, utili se volete inserire dei simboli specifici per una spiegazione fisica.

symbolcaddy-greek

Le lettere greche sono utili anche per la matematica: ci sono un gran numero di simboli matematici disponibili. Eccoli:

symbolcaddy-math

HTML

Solo una breve nota: è possibile copiare i simboli stessi o, se si preferisce, copiare il codice HTML necessario per utilizzare questi simboli su un sito web. Questa funzione è utile per gli sviluppatori web, ma anche per chi aggiunge contenuti sul proprio blog personale. Ad esempio: il codice ® è reso, in HTML, come marchio riservato: ®.

Per copiare il codice HTML, al posto del simbolo reale, fare clic sul pulsante HTML in alto a sinistra. Ci sono anche altre opzioni che potete vedere nell’immagine qui sotto:

symbolcaddy-options

Chiudete la dashboard dopo aver copiato i simboli o il loro relativo HTML. 

3 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti