OS X include un’utile funzione di dettatura vocale che permette di dettare al proprio computer i testi da scrivere in modo molto semplice.
La funzionalità non risulta attiva di default e per sfruttarla bisogna quindi abilitarla. Andiamo quindi a scoprire che cosa bisogna fare per poter abilitare la dettatura vocale su OS X e come fare per servirsene.
Per poter abilitare la dettatura voler su OS è necessario entrare in Preferenze di sistema e cliccare sull’icona Dettatura e Voce. Nella schermata che si apre si dovrà poi mettere il segno di spunta accanto alla voce Attivata e sarà necessario cliccare sul pulsante Abilita Dettatura per salvare i cambiamenti.
Una volta fatto ciò si dovrà aprire il programma in cui si desidera immettere del testo dettandolo a voce e premere per due volte consecutive il tasto fn sulla tastiera del Mac. Se tutto è andato per il verso giusto entro pochi istanti apparirà l’icona di un microfono e sarà possibile cominciare a dettare il testo.
Al termine dell’operazione è sufficiente premere nuovamente il tasto fn o cliccare sul pulsante Fine per far comparire il testo dettato su schermo.
La funzione di dettatura inclusa in Mac OS X è compatibile con tutte le applicazioni in cui è disponibile un campo di testo ma, è bene sottolinearlo, risulta funzionante solo se c’è una connessione Internet attiva ragion per cui se si riscontrano dei problemi nel suo utilizzo è bene accertarsi del fatto che non ci siano errori nella rete.
Per dettare al Mac non è necessario calibrare la voce con delle letture di prova o scandire in maniera eccessivamente lenta le parole. Infatti, la funzione che permette di dettare testi sui computer di casa Apple può essere sfruttata usando un linguaggio abbastanza naturale.
Per quanto riguarda invece la punteggiatura è possibile aggiungere virgole, punti e via di seguito semplicemente dicendo punto, virgola, puntini e via discorrendo. Per andare accapo basta dire nuova riga o nuovo paragrafo, per ottenere un testo in maiuscolo basta dire attiva maiuscola e poi disattiva maiuscola per tornare a scrivere in minuscolo.
Photo Credits | Kaspars Grinvalds / Shutterstock.com