Grazie al rilascio di versioni successive che sfruttano i miglioramenti nella tecnologia informatica, Civilization è arrivato anche su Windows Phone dal 4 aprile 2012.
Che nella storia è Civilization Revolution?
Esplorare, espandere, sfruttare e sterminare, questo è l’obiettivo che sta alla base del gioco di strategia Civilization Revolution. Nel videogame dobbiamo far di tutto affinché la nostra nazione diventi la forza più potente del pianeta.
Come il gioco originale di Windows, questa versione mobile offre una varietà di strumenti con cui raggiungere questo obiettivo, dai coloni e soldati, la capacità di costruire città e popolare con le persone gli edifici, fino allo sviluppo di tecnologie. Soprattutto, c’è una buona scelta tra le civiltà con cui giocare: francesi, indiani, russi e altro ancora. Mentre il gioco procede, l’obiettivo è quello di espandere la vostra civiltà, utilizzando le risorse in modo che il vostro popolo sia quello più prospero e più in gamba di tutti. Dobbiamo raggiungere una delle quattro condizioni di vittoria: dominazione, culturale, tecnologica o economica.
Quindi, fondamentalmente, questo gioco su Windows Phone 7 si adatta all’originale, con un approccio leggermente semplificato per alcuni dei concetti di gioco e dell’interfaccia utente. È divertente, affascinante e francamente si può imparare molto da esso, non da ultimo come gestire una nazione e dominare il mondo.
Vale anche la pena ricordare che questo è uno dei giochi Xbox Live per Windows Phone. Ciò significa che il progresso del gioco sarà registrato nel vostro gamerscore e nei risultati sulla vostra console.
Costruire la vostra prima città
Le basi di Civilization Revolution sono le stesse del gioco principale: è necessario costruire città, consumare risorse e conquistare l’opposizione, al fine di avere successo. Costruire la prima città è la chiave del gioco, in modo da formare il vostro capitale.
Le nuove città sono create dalle unità dei coloni, ai quali si indica come costruire la città, ad esempio in un luogo adatto nei pressi di risorse importanti, quali un fiume, mare, torrente e così via. Il prossimo passo è quello di difendere la città. Questo viene fatto con le unità militari, di solito un guerriero nelle fasi iniziali.
Una volta che la città è difesa da una unità militare fortificata, è il momento di concentrarsi su un edificio adatto. A seconda della tecnologia scelta, questo potrà essere un tempio, delle mura, una caserma o un granaio. Il costruire dipende dal numero delle risorse della città: per questo è bene usare l’Explorer per saperne di più sull’ambiente circostante e le unità di coloni necessarie per sviluppare nuove città, non appena la vostra prima città si è stabilita.
Il combattimento in Civilization Revolution comporta uno spaccato di un impegno illustrato tra le unità e il nemico. Il successo dipende dal paesaggio, dalla forza e dagli eventuali bonus che avete ricevuto nei turni precedenti di combattimento.
La vittoria può essere vostra
Civilization Revolution è un’aggiunta importante alla famiglia Civilization. È molto facile da giocare su Windows Phone (molto di più rispetto alla versione PC) ma pur sempre difficile da vincere.