Scrivere un grande romanzo che riesca a emergere fra i tanti pubblicati ogni anno? Se questa è la vostra attuale condizione è tempo di iniziare a pensare come avete intenzione di commercializzare il vostro libro, perché nell’ambiente di pubblicazione di oggi, tocca a voi costruire e sostenere il lancio del vostro lavoro. Gli editori lanciano molti titoli all’anno e, quando un libro è considerato un nuovo titolo, è in prima linea nelle menti del personale di marketing. Anche quando si ha il supporto di un editore, gli sforzi di marketing saranno probabilmente limitati.
“Gli editori tradizionali praticamente non fanno nulla quando si tratta di commercializzare un libro, a meno che non siate Stephen King o trattate di vampiri luccicanti“, dice Erika Napoletano, autore di The Power of impopular. “Dobbiamo puntare a risorse come i social media per ottenere buoni risultati“. Ma, al di là delle nozioni di base, la costruzione di un sito web, la creazione di una pagina di Facebook e un profilo su Twitter, come si possono utilizzare gli strumenti di social media per generare vendite per i nostri libri con un budget limitato?
Qui ci sono cinque approcci creativi da prendere in considerazione.
1. Iniziare a bloggare
Nel blog, ad esempio, può essere inserito un estratto di un libro, how-to con articoli e video, un backstage del proprio lavoro di ingegno, condividere aggiornamenti sui titoli e pubblicare contenuti, prima e dopo il lancio del libro. È, inoltre, possibile utilizzare il blog per raccogliere indirizzi e-mail e costruire una base di abbonati.
Il contenuto del blog è anche uno dei modi migliori per far sì che il vostro libro venga indicizzato dai motori di ricerca.
2. Usare i social media per connettersi con i fan
“Il mio editore è stato fantastico con i media tradizionali, stampa e radio, ma costruendo le mie reti su Facebook, Twitter, LinkedIn e Pinterest è stato determinante per la promozione“, dice Karen Seiger, autrice del libro Markets of New York City: A Guide to the Best Artisan, Farmer, Food and Flea Markets. “Non solo queste reti mi hanno aiutato a vendere un sacco di libri, ma continuano a essere un bene per me e per i miei prossimi progetti“.
L’uso intelligente delle risorse può aiutarvi a costruire una solida base di fan, offrendo, per esempio, tramite il blog, un teaser tascabile, il primo capitolo o l’introduzione del libro. Sfruttate questa possibilità per raccogliere indirizzi e-mail in cambio di questi download gratuiti, utilizzando strumenti come Unbounce o Premise.
Ma la condivisione dei contenuti è solo il primo passo: l’opportunità più grande consiste nel coinvolgere i fan in un dialogo bidirezionale. Un modo semplice per farlo è parlare dei vostri libri su Twitter, attraverso la creazione di una ricerca sul titolo del libro in TweetDeck e HootSuite e chiedere feedback sul libro che stanno leggendo.
3. Promuovere il libro su Facebook e Twitter
I canali di social media possono facilmente diventare un’estensione del contenuto del vostro libro. Se siete scrittori di fantascienza, portate il vostro mondo immaginario su Facebook o Twitter. Siate coerenti con la voce dei vostri personaggi. La conversazione tra l’autore e il proprio personaggio può essere molto illuminante per lo stesso scrittore.
4. Arruolare amici e fan per diffondere i propri titoli
Creare una comunità di sostenitori per promuovere i vostri libri può anche essere una strategia efficace per la diffusione del titolo.
5. Creare un Book Trailer in formato video
[flv]http://www.youtube.com/watch?v=WFUOHKKzKA4[/flv]
Il video può anche essere un potente veicolo promozionale quando si tratta di libri, in quanto ha lo scopo di stuzzicare il contenuto del vostro libro e convincere gli altri a leggerlo. Il video vi offre la possibilità di raggiungere un pubblico più ampio ed è facilmente condivisibile.
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