Cinque economiche alternative a iTunes per l’acquisto di musica

Ecco un elenco di servizi che permettono di acquistare brani musicali o album a prezzi inferiori rispetto a quelli presenti in iTunes Store.

di Daniela Caruso 5 gennaio 2013 17:29

Il mondo della musica è in continua evoluzione. Vinile, cassette, CD, MP3: ciò significa che siamo passati da analogico a digitale. La cosa migliore della musica digitale, a mio parere, è che si può acquistare online, senza recarsi necessariamente in negozio. Dove comprare la musica digitale? Per molto tempo, iTunes è stato il leader de facto nella vendita di musica online, soprattutto per via dell’iPod. Oggi, però, ci sono una serie di concorrenti che vendono musica online. Vediamo insieme quali sono. 

Confronto della metodologia

Per questo articolo, ho intenzione di testare e confrontare quattro qualità distinte tra tutti i negozi di musica online di questa lista: prezzo, scelta, facilità d’uso e disponibilità.

Prezzo. I 5 album presi di riferimento sono:  

  • Pop degli U2.
  • Californication dei Red Hot Chili Peppers
  • Taylor Swift da Taylor Swift
  • Scary Monsters e Sprites Nizza di Skrillex
  • Curtis di 50 Cent

Se acquistati su iTunes Store, l’intero pacchetto sarebbe costato: 9,99 + 9,99 + 7,99 + 7,99 + 9,99 = 46,00 $

La selezione va a testare l’enorme quantità di brani disponibili in ciascuno dei siti. Ad esempio, iTunes Store ha più di 28 milioni le canzoni.

Facilità d’uso che riguarda la facilità d’uso di ciascun sito. La disponibilità riguarda, invece, tutte le limitazioni nei singoli Paesi, in merito a ciascuno di questi servizi.

MP3Panda

music-store-mp3panda

Prezzo: 1,26 + 1,57 + 1,15 + 1,22 + 1,79 = $ 7. MP3Panda riesce a vendere interi album di canzoni a un prezzo più basso, rispetto a iTunesSe si desidera acquistare singole tracce su MP3Panda, vi costeranno solo $ 0.15. 

Selezione: in questa sezione, MP3Panda è inferiore. A differenza di iTunes, che dispone di 28 milioni di canzoni, MP3Panda ha solo 3.600.000 canzoni. Gli album più famosi sicuramente si trovano.

Facilità d’uso: il sito non ha una interfaccia apprezzabile; tuttavia, è facile da navigare e tutto è molto chiara . Il font è grande ed i pulsanti sono prominenti. 

Disponibilità: non ci sono limiti regionali per l’utilizzo di questo servizio. Il sito aderisce al diritto d’autore internazionale.

eMusic

music-store-emusic

Prezzo: 6,18 + 7,79 + 5,19 + 5,19 + 6,49 = $ 31. Rispetto al prezzo di MP3Panda è, eMusic è più costoso. Tuttavia, rispetto a iTunes, potrete avere un risparmio del 33%. Il portale funziona mediante abbonamento mensile che consente di scaricare un certo numero di canzoni a seconda del piano scelto. Le tracce singole possono essere acquistate per 0,49 dollari ciascuna.

Selezione: eMusic offre oltre 17 milioni di canzoni, un po’ più della metà della dimensione di iTunes Store. Esso include alcuni artisti e generi di cui difficilmente si sente parlare.

Facilità d’uso: ii design può lasciare a desiderare, ma in termini di funzionalità, fa tutto quello che deve fare. La barra di ricerca in alto, abbinata al filtro rapido del menu a discesa, rende estremamente facile da trovare quello vi serve. L’interfaccia è pulita e facile da navigare. 

Disponibilità: i servizi di eMusic sono presenti nei seguenti paesi: Stati Uniti, Canada, Stati membri dell’Unione europea, Norvegia e Svizzera. 

Amazon MP3 Store

music-store-amazon-mp3

Prezzo: 9,49 + 9,99 + 5,99 + 5,99 + 9,49 = $ 41. Amazon MP3 Store offre dei prezzi convenienti sui suoi prodotti.

Selezione: Amazon MP3 Store è il secondo più grande negozio di musica online dopo iTunes, contenendo 20 milioni di canzoni

Facilità d’uso: il negozio è usabile e facile da navigare al 100%.

Disponibilità: Amazon ha attualmente negozi MP3 per le seguenti nazioni: Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Francia, Austria, Svizzera, Giappone, Italia, Spagna. In futuro, sicuramente sarà aperto ad altri Paesi. 

7digital

music-store-7digital

Prezzo: 9,99 + 8,99 + 7,99 + 8,99 + 7,99 = $ 44. I prezzi qui sono simili a quelli di iTunes, quindi non è una valida alternativa se volete risparmiare molto.

Selezione: 7digital è un servizio lanciato nel 2004 ed è apparentemente uno dei più grandi rivenditori di musica online: stesse dimensioni di Amazon, ossia 20.000.000 canzoni.

Facilità d’uso: 7digital si presenta come un sito molto lento.

Disponibilità: 7digital è disponibile negli Stati Uniti, in Canada, in Australia, in Nuova Zelanda, a Singapore e nella maggior parte dei Paesi d’Europa.

Google Music Play

music-store-google-play

Prezzo: 9,49 + 9,49 + 7,99 + 7,99 + 9,49 = $ 45. In termini di prezzo, Google Play è più economico di iTunes, ma solo tecnicamente: Google, in sostanza, potrebbe fare maggiori offerte. 

Selezione: la selezione Google Play non una delle più impressionante: alcuni artisti, infatti, non ci sonoSe puntate alla musica “tradizionale”, Google Play è una buona scelta.

Facilità d’uso: l’interfaccia è semplice, i caratteri sono leggibili, il design è pulito. Il tutto è veloce.

Disponibilità: In questo momento, Google Music Play è disponibile solo per gli Stati Uniti.

6 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti