Come creare MP3 da CD

Grazie al software FreeRIP per PC Windows è possibile creare MP3 da CD in men che non si dica. Ecco come servirsene.

di Martina 26 Maggio 2016 9:52

Tenendo conto del fatto che allo stato attuale delle cose la stragrande maggioranza delle persone è solita archiviare brani musicali sui propri device tech non appare così strano il fatto che all’acquisto di un CD si desideri trasferire il tutto sul PC.

In situazioni di questo tipo può tuttavia rivelarsi molto comodo creare MP3 da CD, un’operazione questa che può essere particolarmente utile in diverse circostanze. Ma come si fa a creare MP3 da CD? Scopriamolo immediatamente.

La prima cosa da fare per creare MP3 da CD è quella di cliccare qui in modo tale da eseguire il download FreeRIP, un software gratuito per sistemi operativi Windows. Una volta avviato e completato il download del software sarà necessario fare doppio clic sul file scaricato ed effettuare l’installazione di FreeRIP.

Ad installazione ultimata, sarà poi necessario avviare FreeRIP ed inserire nel computer il CD a partire dal quale si desidera creare gli MP3 in modo tale da poter visualizzare la lista dei brani. Per copiare i brani sarà necessario accedere al menu Estrai e fare clic sulla voce Estrai le tracce selezionate a file MP3.

A questo punto, tutti i brani saranno copiati dal CD in formato MP3 direttamente sul proprio desktop in modo tale da poter essere ascoltati con il proprio player preferito o trasferito sul lettore multimediale. Una volta completato il processo di copia, basterà fare clic sul pulsante Chiudi.

È opportuno tener presente che facendo in tal modo nei brani copiati potrebbe non esserci nessuna indicazione riguardo il loro autore, sull’album di appartenenza e via di seguito. Per far fronte alla cosa è possibile agire dalla finestra principale di FreeRIP compilando i vari campi di interesse della sezione Etichette Informative.

Photo Credits | alisafarov / Shutterstock.com

Commenti