Come rimuovere la voce da una canzone

Rimuovere la voce da una canzone è possibile e non è neppure troppo complicato. Per farlo è sufficiente sfruttare il software Audacity.

di Martina 24 Maggio 2016 9:59

Sono diversi i casi in cui rimuovere la voce da una canzone può tornare molto utile. Anche se in apparenza può sembrare un qualcosa di molto complicato rimuovere la voce da una canzone è in realtà un’operazione abbastanza semplice.

Per riuscire “nell’impresa” bisogna però ricorrere all’utilizzo di un apposito programma quale Audacity. Audacity è infatti un software grazie al quale è possibile modificare i file audio sfruttando effetti speciali ed impostazioni.

La prima cosa da fare per rimuovere la voce da una canzone consiste quindi nell’effettuare il download di Audacity cliccando qui. Una volta avviato e completato il download del software sarà necessario eseguirne l’installazione sul computer in uso.

Fatto ciò si dovrà procedere al download e all’installazione del plugin per Audacity necessario per salvare i brani in formato MP3 che può essere scaricato cliccando qui. Dopo il download si dovrà procedere con l’installazione del plugin.

A questo punto per rimuovere la voce da una canzone si dovrà accedere alla schermata principale di Audacity e cliccare sulla voce Apri del menu File per selezionare il brano su cui si desidera agire. Una volta ultimato il caricamento del brano si dovrà poi cliccare prima sul nome del file e poi sull’opzione Dividi traccia Stereo.

Ora sarà necessario evidenziare completamente uno dei due grafici presenti nella finestra principale di Audacity facendo doppio clic su di esso e procedere andando a selezionare la voce Inverti dal menu Effetti per invertire la traccia. Ad operazione completata si dovrà cliccare prima sul nome dei file e poi sull’opzione Mono per convertire i due canali del brano da stereo a mono.

A questo punto non si dovrà far altro che salvare il brano musicale senza voce sul computer in uso facendo clic su Esporta del menu File, selezionando la voce File MP4 dal menu a tendina Salva come, digitando il nome da assegnare al file nel campo nome file e cliccando prima su Salva e poi su OK per completare l’operazione.

Photo Credits | A. and I. Kruk / Shutterstock.com

Commenti