Usando Google Earth possiamo usufruire di straordinarie immagini 3D, di un impressionante weather level per il clima e di un simulatore di volo. Ecco cinque caratteristiche davvero interessanti di cui potete usufruire con Google Earth.
Esplorare il mondo con Google Earth
Ecco cosa possiamo esplorare con questo incredibile servizio.
Esplorare storia e civiltà
Una delle cose più interessanti (o forse la più spaventosa) sulla società di oggi è la rapidità con la quale la popolazione continua a crescere. In nessun luogo questo è più evidente che su Google Earth. In che modo Google Earth mostra la crescita della popolazione? Attraverso il suo “historical imagery”, uno strumento, al quale è possibile accedere in Visualizza -> Immagini storiche. Si apre in una barra di scorrimento nell’angolo superiore sinistro del display e mostra un intervallo di date a partire da oggi, fino alla fine del 1990.
Questo è uno strumento davvero ottimo quando si desidera vedere che tipo di cambiamenti hanno avuto luogo in una comunità, non solo dal punto di vista della popolazione, ma anche sapere dove si è costruito, la terra che è stata coltivata e molti altri dettagli. Far scorrere la barra del tempo verso la riga successiva nella timeline (che indica un’altra immagine disponibile): gli edifici scompaiono, i campi fanno posto a edifici e alberghi.
Nei pressi di un area metropolitana, è possibile vedere i cambiamenti più drammatici. Intere suddivisioni che esistono oggi sono inesistenti in quelle vecchie immagini satellitari. Nuovi edifici, negozi e centri commerciali scompaiono: il tutto in poco più di un decennio.
La progressione della luce, seguire il sole
Un altro strumento interessante è lo strumento Sun situato in in Visualizza -> Sole. Questo strumento mostra anche un dispositivo di scorrimento nell’angolo in alto a sinistra dello schermo, ma questa volta quando si scorre verso sinistra, vedrete il cambiamento dell’orario, piuttosto che della data. Andando indietro nel tempo, vedrete il tramonto e l’alba in esecuzione. A che serve questo strumento? Forse i cacciatori o pescatori potrebbero usarlo per calcolare l’alba e il tramonto in un certo tempo dell’anno.
Distanze precise
Adatto per chi vuole calcolare precisamente le distanze che intercorrono tra punto di partenza e di arrivo, magari per organizzare un’escursione. Potete farlo andando in Strumenti -> Righello.
Quando si vede la croce, è sufficiente fare clic all’inizio del percorso pianificato, e quindi fare clic su a intervalli regolari lungo la strada. Il vostro percorso segue la linea esatta del viaggio da un punto all’altro. Il vantaggio è che è possibile tracciare le curve, angoli e ogni anfratto del percorso si intende seguire.
Mandare agli amici immagini aeree
Immaginate i tipi di viste mozzafiato che si potrebbero vedere volando intorno ad alcuni dei luoghi più esotici del mondo. Tali immagini possono essere inviate agli amici via Google Earth.
Basta andare su File -> Email -> Invia immagine ed è possibile inviare immediatamente un’istantanea di quella vista a uno dei tuoi amici via e-mail.
C’è anche una simile caratteristica, la Record a Tour, che è fondamentalmente la stessa cosa tranne per il fatto che consente di scattare una registrazione video di ciò che state vedendo nella finestra di Google Earth. Ciò consente di mettere insieme tour virtuali per amici e parenti.
Esplorare il cielo
Infine, se siete appassionati di astronomia, o avete un astronomo in erba in famiglia, fate clic su Visualizza -> Esplora -> Stelle o se volete esplorare il cielo, scegliete l’opzione “Cielo” (Sky).
Questa visualizzazione consente di guardare il cielo in Google Earth ed è possibile muoversi nel cielo proprio come se stesse sulla Terra e, facendo doppio clic, fate anche zoom direttamente nelle galassie.
Potete vedere le immagini reali della NASA di quelle regioni dello spazio, con tutti i nomi scientifici accurati, etichettati a destra del display.