Avete fatto l’upgrade a Mountain Lion, il nuovo sistema operativo di Apple? Bene, allora vi suggerisco cinque cose da controllare per avere un sistema efficiente, evitando fastidi nella gestione del nuovo OS.
Caricare i documenti su iCloud
Nelle prossime settimane e mesi troverete applicazioni sempre più integrate ad iCloud, ma per ora potrebbe essere necessario accontentarsi di applicazioni iWork (Pages, Numbers, Keynote) e TextEdit. Per spostare i documenti in iCloud, basta aprire qualsiasi applicazione supportata. La voce Apri il file è ora integrata nella finestra principale dell’applicazione (in contrapposizione ad un popup modale) e si presenta così:
È sufficiente trascinare un file nello spazio dell’app per caricarlo, disponibile su tutti i dispositivi Mountain Lion (così come iPad e iPhone se l’applicazione è disponibile anche lì). Il file sarà presentato quando si fanno ricerche con la funzione Spotlight e mostrato in Tutti i miei file dal Finder . È possibile creare cartelle come si farebbe con le applicazioni iOS, trascinando i file uno sopra l’altro.
I documenti in iCloud sono associati con l’applicazione che li ha caricati. Non è possibile condividere dati tra applicazioni, così come TextEdit non può accedere a cose che hai caricato in Byword.
Ciò può confondere l’utente: se si tenta di allegare un documento iCloud dall’interno della app Mail, non troverete nessun documento. Questo accade perché iCloud in Mail vede solo i documenti messi nel cloud. Per inviare il file come allegato, aprire l’applicazione originale e trovare l’icona universale Share in fondo:
Modificare le impostazioni di notifica
Vi piace essere produttivi? Il centro notifiche può essere impostato a seconda delle esigenze. Aprite le Preferenze di notifiche o dal pannello Preferenze oppure dal nuovo collegamento che si trova direttamente in basso a destra del Centro Notifica.
Per quelli di voi che ricevo tanti messaggi ogni 5 secondi, è possibile disattivare le notifiche completamente. I banner appariranno momentaneamente, ma se preferite che i messaggi provenienti da alcune applicazioni alloggino in un angolo della schermo, passare allo stile Alert.
I giochi multiplayer
Fino ad ora, il gioco multiplayer è rimasto un po’ elusivo per gli utenti desktop di Apple, ma il Game Center cambiarà tutto questo, proponendo dei giochi interessanti: tra questi, Ticket To Ride, una fantastica applicazione multi-piattaforma di un popolare gioco da tavolo che vi impegna nella costruzione di linee ferroviarie in tutta l’America, mettendo contro di voi giocatori di Mac, iPhone e iPad.
Iniziare a dettare i memo
Parliamo della nuova funzione di dettatura di Mountain Lion. È possibile modificare il tasto di scelta rapida e scegliere fn come impostazione predefinita. Apparirà l’icona di Siri: dopo aver dettato, premete Invio o Fatto (Done in inglese).
Ricordate che le registrazioni vengono caricate sui server di Apple, non sulla CPU locale.