Se avete una piccola impresa e avete la padronanza delle basi di social networking su modo di tweettare, nell’organizzazione della geo-localizzazione della vostra attività via Foursquare e nella gestione della vostra pagina di Facebook, bisogna passare al prossimo livello di managing del marketing sociale.
Devin Desjarlais, social media manager di Max Borges Agency, dà cinque imperdibili consigli per il vostro business, partendo da Twitter.
1. Non pianificare i tweet
La pianificazione di tweet con una piattaforma come HootSuite o Tweetdeck può essere un ottimo modo per diffondere le condivisione sociale della vostra azienda, durante il corso della giornata. Tuttavia, Desjarlais dice che è importante prestare attenzione a tutte le risposte provocate dai tweet programmati.
“La chiave per attirare un seguito su Twitter è quello di impegnarsi con gli utenti“, ha detto Desjarlais, il quale sottolinea che “Hootsuite è una piattaforma gratuita che consente alle aziende di programmare i tweet per tutti gli account in un unico luogo. Ciò significa che non dovrete passare tutto il giorno a pubblicare i vostri messaggi da 140 caratteri. Tuttavia, è bene controllare ogni ora per vedere chi vi ha twittato. Gli utenti di Twitter sono molto attenti, quindi è importante rispondere il più rapidamente possibile”.
2. Stream
Acquisire familiarità con le piattaforme che consentono di costruire i flussi nelle frasi o hashtags relativi alla vostra azienda. In questo modo, tenete sempre attivo lo sguardo sul terreno sociale. “Gli hashtag sono un ottimo modo per tenere traccia di una conversazione su un argomento specifico” afferma Desjarlais “Con Hootsuite, le aziende possono creare flussi che tracciano uno hashtag specifico, dando all’account manager un modo semplice per trovare i contenuti e confrontarsi con altri tweeter. Ad esempio, se la vostra azienda produce chitarre personalizzate, potreste seguire un flusso dedicato all’hashtag #musica”.
3. Non fare affidamento sul proprio Handle
Il marchio di un’azienda decreta, in parte, il “successo sociale”, raggiungendo un ampio bacino di clienti che vi retweettano o che parlano di voi, utilizzando Twitter, ma non si può contare su tutti gli utenti. Se prestate attenzione solo ai tweet che citano @ BobsBurgerShack, per esempio, vi perderete un tweet del tipo: “Bob Burger Shack aveva gusto!”
La soluzione? Un migliore ascolto.
“Topsy.com è un sito poco noto che consente agli utenti di fare ricerche in tempo reale nel social web”, spiega Desjarlais. “Fate ricerche giornaliere per nome della vostra azienda e restringete i risultati della ricerca ai tweet, solo per vedere chi sta parlando della vostra azienda: è possibile salvare le ricerche per alcuni termini chiave e permutazioni comuni del nome della società, come ad esempio “burger Bobs” e “Bobs cheeseburger“.
4. Non diventare un “egomaniaco sociale”
Anche se la maggior parte dei vostri tweet si baseranno sulla tua attività, è importante sviluppare una personalità al di là degli sconti, delle promozioni e dell’affiliazione dei clienti. Si tratta di costruire una personalità umana. “L’ultima cosa che una società vuole fare è spammare i loro seguaci con tweet“, dice. “Twitter si basa sulla condivisione di idee, sulle informazioni e sulle citazioni e a volte ispirazione per costruire una comunità attorno a ciò che l’azienda offre. Provate a lanciare tweet almeno cinque volte al giorno e dedicate uno o due di questi tweet al rinvio degli utenti sul sito della vostra azienda. Pianificate tali posti tra le ore 1:00 e 3:00 pm EST nei giorni feriali”.
5. Rimanere in pista
La determinazione del ritorno sugli investimenti del social networking può essere una vera e propria sfida, soprattutto per le piccole aziende che non hanno il tempo o le risorse da dedicare ad analisi complesse. Desjarlais dice che esse possono avvalersi di strumenti gratuiti.
“L’URL shortener Bitly permette agli utenti di creare collegamenti abbreviati per qualsiasi indirizzo on-line“, dice Desjarlais. “Iscrivetevi a Bitly per avere un account gratuito e creare collegamenti personalizzati o ‘bitmarks’ che possono essere utilizzati ogni volta che si torna a indirizzare gli utenti al sito della vostra azienda. Per vedere quante persone hanno cliccato sul link, è sufficiente incollare l’URL con un ‘+’ alla fine nel tuo browser Internet per vedere aggiornate le metriche“.
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