È arrivato il momento di aggiornare Google Chrome. La nuova versione del browser di Big G. porta con sè due importanti modifiche che rendono la navigazione più efficiente, sia sul computer che in mobilità. Nel primo cambiamento, Google ha abilitato l’accelerazione GPU per la decodifica video Chrome su Windows. Quindi, se si utilizza un computer portatile con un chip grafico dedicato, ci si può aspettare che la batteria duri più a lungo durante l’utilizzo.
Google ha condotto alcuni test che hanno dimostrato che la batteria dura il 25% in più quando da quando il GPU con accelerazione di decodifica video è stato abilitato. Il browser, inoltre, ora permette di visualizzare e concedere le autorizzazioni a qualsiasi sito web che richiede la vostra posizione: stesso discorso vale per i pop-up, il microfono o l’accesso alla webcam. Non c’è bisogno di immergersi nelle impostazioni, in quanto Chrome le ha resi più accessibili tramite la pagina/icona di blocco, accanto all’indirizzo di un sito web nella omnibox. Basta fare clic sull’icona per visualizzare l’elenco completo delle autorizzazioni per un sito specifico e consentire o meno determinate azioni dello stesso, a seconda delle vostre esigenze.
È, inoltre, possibile inviare una richiesta di non tracciatura su siti e applicazioni web: come ha tenuto a precisare anche Google, l’efficacia di tali richieste dipende da come siti web e servizi rispondono. Pertanto, il gigante della ricerca online è a lavoro per trovare metodologie adatte, affinché le richieste effettuate dagli utenti vengano sempre prese in considerazione e abbiano un seguito.
Google Chrome è un browser open-source, ricco di funzionalità, implementabile anche con estensioni che potete scaricare direttamente dal Chrome Web Store. Se non disponete di Chrome, potete collegarvi al sito ufficiale del browser, scaricarlo e iniziare ad usarlo con gli add-on più utili alla vostra attività online.