Vi piace l’affidabilità, la velocità e la grafica di Chrome, ma volete personalizzarlo con immagini e foto personali? Tutto questo è possibile, seguendo una breve guida che vi consentirà di dare un tocco di originalità al browser di Google. Chrome ci permette, infatti, di portare sempre con noi le nostre impostazioni preferite, i nostri bookmark e le app che utilizziamo quotidianamente, anche su mobile. A tutte queste opzioni, il colosso di Mountain View ne aggiunge un’altra, denominata “Il mio tema di Chrome”, attraverso la quale possiamo personalizzare il nostro browser preferito.
Ecco gli step da fare per procedere alla personalizzazione di Google Chrome:
- Installiamo Il mio tema di Chrome scaricandolo dal Chrome Web Store;
- Lanciamo l’applicazione;
- Importiamo dal nostro computer un’immagine da utilizzare come sfondo dal vostro computer o scattiamo una foto in tempo reale con la nostra webcam;
- Aggiungiamo anche del colore al nostro tema: selezioniamo una tinta per la barra, una per la scheda di sfondo e uno per il frame;
- Rinominiamo il nostro tema;
- Procediamo all’installazione del tema che abbiamo precedentemente scelto;
- Possiamo condividere il nostro tema con gli amici sui social network, come Facebook o Google+. Questa funzionalità è opzionale. Diversi utenti del social network di Google stanno condividendo le proprie creazioni con le cerchie di riferimento, mediante l’hashtag #mychrometheme.
Google Chrome, dunque, pare si sia guardato intorno e, in particolare, sembra che abbia buttato uno sguardo sulle funzionalità già presenti in Firefox: il browser di Mozilla, infatti, permette alti livelli di personalizzazione del tema che fa da sfondo all’interfaccia di ricerca: le immagini trovate in Rete o create dallo stesso utente possono essere caricate e utilizzate come immagine di contorno. La personalizzazione del browser permette all’utente di avere un’interfaccia unica, originale che va a rispecchiare, ad esempio, i propri gusti musicali, cinematografici, artistici e così via.