Fotografare è sempre un ottimo modo per mantenere i ricordi. Tuttavia, scattare foto normali con una fotocamera o webcam può diventare piuttosto noioso dopo un po’. Il software Photo Booth del Mac è un ottimo strumento per scattare fotografie, ma per quanto riguarda Linux?
Cheese Photo Booth
Photo Booth Cheese è un programma che viene spesso abbinato a distribuzioni dell’ambiente desktop Gnome. Si tratta di un’applicazione relativamente semplice che può aggiungere alcuni interessanti effetti alle vostre foto scattate con webcam.
Interfaccia utente
Come potete notare, il design è molto semplice. La maggior parte della finestra è occupata da una vista corrente della webcam, senza effetti abilitati. Troverete, in anteprima, un paio di pulsanti. Questi includono modalità foto, modalità Scatto a raffica e la modalità video. Al centro, c’è il grosso pulsante rosso di registrazione e alla destra del pulsante di registrazione si trovano gli effetti.
Effetti
Dopo aver fatto clic sul pulsante Effetti, vi verrà presentata la lista degli effetti, disposti in una griglia 3 per 3. È possibile navigare tra le pagine degli effetti, utilizzando i “Effetti precedenti” e “successivi” con l’apposito bottone. Ci sono un sacco di effetti che si possono scegliere: dal bianco e nero, alla seppia, all’effetto “Hulk”, fino poi al Shagadelia, Illusione Ottica, Edge Detect e Warp. Nelle versioni precedenti di Cheese Photo Booth, si potevano combinare più effetti, funzione ora disabilitata. Vediamo come installare il programma.
Installazione
Nel caso non avete ancora installato Cheese Photo Booth sul vostro computer Linux, potete effettuare comunque una ricerca attraverso il vostro gestore di pacchetti, inserendo semplicemente la parola “Cheese” e visualizzerete i risultati relativi al programma. Potete installare, altrimenti, Cheese Photo Booth sotto Ubuntu da terminale con la seguente stringa di codice: sudo apt-get install Cheese
, mentre in Fedora si può usare sudo yum install Cheese.